Confronto a Roma sulla delega fiscale: dipartimento di eccellenza di economia presente con la prof. Pierro

9 Maggio 2023
Maria Cristina Pierro

Un confronto a tutto campo e a più voci, compresa quella dell’Università dell’Insubria, sulla delega fiscale che ha appena iniziato formalmente il cammino parlamentare. Questo l'obiettivo che si pone il convegno «La delega fiscale: università, politica e professioni a confronto» in programma giovedì 11 maggio dalle 9.15 alle 13.15 nella Sala delle lauree dell'Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di economia aziendale, organizzato dal Gruppo 24 Ore.

Il convegno offrirà un confronto a più voci sulla delega. Lo farà attraverso gli interventi del vice ministro dell'Economia e delle Finanze Maurizio Leo, del direttore dell'agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, e del presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili Elbano de Nuccio. A questi interventi seguiranno sei dibattiti fra un docente universitario e un esperto del Sole 24 Ore sui capisaldi della delega. Si andrà, dunque, dall'Irpef all'Ires, dall'Iva allo Statuto del contribuente, dall'accertamento alle sanzioni.

L’Università dell’Insubria è presente con Maria Cristina Pierro, direttore del Dipartimento di eccellenza di Economia e professore ordinario di Diritto tributario: discuterà sul tema «Il nuovo accertamento» in una tavola rotonda con Dario Deotto, esperto Il Sole 24 Ore, moderatore Giovanni Parente, giornalista del Sole 24 Ore.

Chiuderà la giornata una tavola rotonda cui parteciperanno i presidenti delle commissioni Finanze di Camera e Senato, Marco Osnato (Fdi) e Massimo Garavaglia (Lega), i due relatori del provvedimento alla Camera, Fabrizio Sala (Fi) e Alberto Luigi Gusmeroli (Lega), Emiliano Fenu (M5S), Maria Cecilia Guerra (Pd) e Luigi Marattin (Iv). Il convegno è in corso di accreditamento dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e dall'Ordine degli avvocati di Roma. Per info e iscrizioni: s24ore.it/DelegaFiscale

Scarica la locandina del convegno

 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:09