Candidature Erasmus entro il 28 marzo: per gli studenti Insubria 500 posti in 150 atenei di 26 paesi

C’è tempo fino al 28 marzo per candidarsi a un’esperienza di studio all’estero con Erasmus+, il programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2021-2027.
L’Università dell’Insubria offre più di 500 posti in 150 Atenei di 26 Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Macedonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Il contributo mensile erogato dall’Insubria agli studenti Erasmus va da 500 a 700 euro mensili.
Le selezioni si basano sulla formula Erasmus+, che tiene conto di una media ponderata degli esami registrati in Esse3 alla data di scadenza del bando e del rapporto tra crediti acquisiti e crediti previsti sul proprio libretto all’anno di iscrizione.
È possibile scegliere tre destinazioni in ordine di gradimento; l’elenco delle destinazioni disponibili, in base al proprio corso di studio o alla propria area disciplinare, è consultabile a questo LINK.
MOBILITA PER STUDIO, TIROCINIO O ENTRAMBI?
È possibile candidarsi per entrambe le azioni e, se vincitori, svolgere le mobilità nello stesso anno accademico, purché i periodi non si sovrappongano, oppure partire per una sola delle due esperienze, rinunciando all’altra; non è invece possibile svolgere le due esperienze di mobilità in due anni accademici diversi.
ERASMUS + STUDIO
Erasmus + Studio è aperto a tutti gli studenti e i dottorandi di ricerca regolarmente iscritti all’Ateneo, in corso o fuori corso per non più di 1 anno accademico, che abbiano registrato almeno 1 esame su Esse3. Possono candidarsi anche gli studenti che hanno già partecipato negli anni precedenti al programma Erasmus+ (Studio e Traineeship): i mesi già svolti verranno sottratti dai mesi di mobilità disponibili.
Il soggiorno può durare da 2 a 12 mesi per ogni ciclo di studi; 24 mesi per le lauree magistrali a ciclo unico. All’estero è necessario acquisire almeno 20 Cfu per ogni semestre.
Per il I semestre o l’intero anno si parte tra agosto e ottobre 2022; per il II semestre tra gennaio e marzo 2023. Per tutti rientro tassativo entro il 31 dicembre 2023.
- Come fare domanda per Erasmus+ Studio?
Esclusivamente online collegandosi ai Servizi web segreterie studenti entro lunedì 28 marzo 2022 alle ore 23.59: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do (Cliccare: mobilità internazionale, bandi di mobilità e selezionare il bando del proprio corso di laurea)
Le graduatorie, suddivise per corso di studio o per area disciplinare, saranno pubblicate sul sito il 5 aprile e ne sarà data informazione via email a tutti coloro che hanno presentato domanda, insieme alle modalità di accettazione o rinuncia della destinazione assegnata, da effettuare entro il 10 aprile.
ERASMUS + TRAINEESHIP
Erasmus + Traineeship è un’esperienza di tirocinio all’estero dedicata a tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Ateneo, in corso e fuori corso ripetente per non più di 1 anno, che abbiano registrato almeno 1 esame su Esse3. È possibile partire anche dopo la laurea e possono candidarsi anche gli studenti che hanno già partecipato negli anni precedenti al programma Erasmus+ (Studio e Traineeship): i mesi già svolti verranno sottratti dai mesi di mobilità disponibili.
Il soggiorno dura da 2 a 12 mesi, 24 mesi per le lauree magistrali a ciclo unico ed per ogni ciclo di studi.
Non è necessario acquisire all’estero un numero minimo di Cfu, è comunque necessario prevedere l’acquisizione di un numero di crediti adeguati alla durata e alla tipologia delle attività.
Data di partenza e la durata del tirocinio saranno concordate direttamente con l’ente ospitante: sarà possibile partire dal 1°luglio 2022, con rientro tassativo entro il 31 dicembre 2023.
- Come fare domanda per Traineeship?
Esclusivamente online collegandosi ai Servizi web segreterie studenti entro : lunedì 28 marzo 2022 alle ore 23.59: https://uninsubria.esse3.cineca.it/Home.do (Cliccare: mobilità internazionale, bandi di mobilità e selezionare il bando del proprio corso di laurea)
L’istituzione ospitante sarà reperita direttamente dal candidato che ne darà informazione all’Ufficio Relazioni Internazionali inviando il Learning Agreement compilato e firmato per accettazione dall’ente ospitante entro la chiusura del bando.
La graduatoria unica sarà pubblicata sul sito il 5 aprile e ne sarà data informazione via email a tutti coloro che hanno presentato domanda insieme alle modalità di accettazione e rinuncia.
→ Informazioni e documenti utili: