Campionessa del mondo di Sci di Velocità studia Scienze Motorie a Saronno

È una studentessa dell'Università degli Studi dell'Insubria la campionessa mondiale dello Sci di Velocità. Verbanese, 24 anni, Valentina Greggio studia al terzo anno del corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università degli Studi dell'Insubria a Saronno.
La “lady jet” dello sci mondiale ha ottenuto due traguardi consecutivi: il 2 marzo 2015 nel Principato di Andorra ha vinto l'oro ai Mondiali di Sci di Velocità e il 21 marzo ha vinto la Coppa del Mondo di Speed Ski in Svezia, soffiando il podio alla svedese Linda Baginski.
Il record personale di velocità di Valentina è di 231,809 km/h, stabilito quest'anno a Vars, in Francia. «Ho raggiunto tutti gli obiettivi che mi ero prefissata per quest'anno - sottolinea Valentina Greggio - avrei voluto migliorare ancora la velocità, ma le condizioni della pista non me l'hanno permesso. Direi che è stato un anno da incorniciare visto che ho vinto tutto e per l'anno prossimo non so, adesso penso ad allenarmi e poi vedremo come andrà. Naturalmente ora devo studiare visto che a giugno dovrò dare gli esami».
«I risultati sportivi di Valentina Greggio sono ancor più notevoli se consideriamo che è anche un'ottima studentessa - aggiunge il presidente del corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università degli Studi dell'Insubria, professor Alberto Passi. Grazie anche al supporto dei suoi compagni d'anno, che di Valentina sono i primi tifosi, la nostra allieva di Scienze Motorie nella sede di Saronno, riesce a coniugare l'impegno sportivo ai massimi livelli con i doveri di studentessa universitaria»
