Auguri per gli ottant'anni di Giorgio Conetti, professore emerito di diritto, tra i fondatori dell'ateneo

Giorgio Conetti, Professore Emerito di Diritto Internazionale dell’Università dell’Insubria, è stato il motore propulsore, oltre che l’anima, della giovane Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria, quando era solo il III Corso di laurea dell’omonima Facoltà dell’Università degli Studi di Milano. e lo è stato sia in occasione della sua presidenza, dall’inizio (cioè dal 1994 al 2002), sia dopo che ha lasciato tale incarico, per assumere quello di Rettore vicario della sede di Como dell’ Università degli Studi dell’Insubria (2002 – 2011).
Il cammino intrapreso e percorso con coraggio, determinazione e grande competenza non è stato agevole, in un sistema, come quello universitario italiano, che ha subito continui cambiamenti, se non addirittura dei veri e propri rivolgimenti. Certamente, anche la sua lunga esperienza di Preside nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trieste (dal 1984 al 1992) e gli altri importanti incarichi, nazionali e internazionali, di insegnamento (Trento, Gorizia, Trieste, Bergamo, Brescia), ricerca e terza missione (Commissione italo – slovena), che ha svolto con dedizione alle istituzioni, competenza e professionalità sono stati di grande utilità per la costruzione della Sede di Como dell’Università dell’Insubria.
Ringraziandolo ancora per la sua opera di pioniere fondatore dell’Università dell’Insubria, gli porgiamo molti auguri in occasione del suo ottantesimo compleanno.