Agenti immobiliari con formazione umanistica: consegna dei diplomi
Varese, 30 maggio 2019 – Giorno di diplomi per il primo corso di alta formazione per agenti immobiliari promosso dall’Università dell’Insubria: domani, venerdì 31 maggio, nella sede dell’ateneo di via Monte Generoso a Varese si tiene la cerimonia che proclama i primi 38 professionisti specializzati del settore. Il corso è stato promosso dal Dista, il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate dell’Insubria, in stretta collaborazione con Confcommercio Uniascom Varese e Fimaa, Federazione italiana mediatori agenti d’affari.
Prima della consegna degli attestati, 38 su 41 iscritti, Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della scienza, tiene una lezione dal titolo «Sull’abitare, oggi». Alla cerimonia sono presenti anche: il direttore del Dista Mauro Ferrari, il segretario generale Confcommercio Imprese per l’Italia e Uniascom Varese Sergio Bellani, il presidente Fimaa Italia e Fimaa Varese Santino Taverna, il vicepresidente Fimaa Varese Dino Vanetti.
Fabio Minazzi sottolinea che «la collaborazione dell’università con Fimaa per la realizzazione di questo corso di alta formazione scaturisce dalla consapevolezza che oggi, per poter rispondere alle sfide sempre più complesse del mondo contemporaneo, anche per gli agenti immobiliari risulta indispensabile una specifica formazione umanistica che li aiuti a meglio intercettare le esigenze del proprio bacino d’utenza, sapendo così meglio interpretare i problemi sempre più ardui del mondo contemporaneo. In questa prospettiva anche per un agente immobiliare la conoscenza della storia del territorio in cui opera, insieme alla conoscenza dei principali problemi aperti del nostro tempo, non può che giovare, onde riuscire a costruire un servizio sempre più adeguato alle differenti richieste dei suoi interlocutori diretti».
