“L'acqua: tradizione e comunicazione”: progetto interuniversitario tra Varese e Marrakech

13 Marzo 2014
“L'acqua: tradizione e comunicazione”: progetto interuniversitario tra Varese e Marrakech

L'Università degli Studi dell'Insubria e l'Università Cadi Ayyad di Marrakech hanno firmato un accordo di collaborazione, dal titolo: “Il valore dell'acqua: tradizione e comunicazione”, anche grazie al supporto del console generale del Marocco a Milano, dottor Mohammed Benali. Il tema scelto per la prima serie di interscambi culturali è quello dell'acqua, intesa come risorsa essenziale per la vita, fonte di energia, forza della natura. In particolare, il confronto scientifico implicherà non solo il coordinamento tra materie umanistiche e materie tecniche, ma sarà anche inteso a valorizzare la sensibilità di ricercatori e docenti operanti in due contesti idrogeologici e ambientali così differenti. Responsabile scientifico del progetto è il professor Giulio Facchetti, linguista del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.

Una delegazione di studenti e docenti dell'Università dell'Insubria ha partecipato alla decima edizione delle Giornate Internazionali del Marketing a Marrakech e Dakhla, dal 24 febbraio al 2 marzo, e, una seconda delegazione di docenti dell'Università dell'Insubria prenderà parte a una giornata di Studio sul tema: “Acqua: tradizione e comunicazione”, all'Università Cadi Ayyad, dal 20 al 23 marzo 2014.

L'Aspem Reti del Comune di Varese è pienamente coinvolta nell'iniziativa, grazie alla sottoscrizione, da parte dell'amministratore unico, Ciro Calemme, di un accordo con il direttore del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, professor Ezio Vaccari, che prevede contributi, e offerta di stages formativi e informativi all'interno dell'azienda, proposti a studenti italiani e marocchini. Il Rotary Club Alto Verbano ha aderito al progetto mettendo a disposizione tre premi di studio da 2000 euro che saranno destinati a studenti universitari coinvolti nella realizzazione di materiale multimediale, informativo e didattico, vòlto a diffondere una maggior sensibilizzazione e consapevolezza in tema di fruizione e di gestione della risorsa idrica.

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:19