Presentazione del libro di Paola Biavaschi, Paolo Bozzato e Paolo Nitti: Infirmitas sexus
Martedì 11 maggio alle ore 12 verrà presentato, nell'ambito del corso di Diritto e deontologia dell'informazione, il volume "Infirmitas sexus. Ricerche sugli stereotipi di genere in prospettiva multidisciplinare".
La raccolta di scritti prende le mosse dal lungo lavoro scientifico e didattico che il progetto di ricerca "Comunicazione, educazione, diritti" sta affrontando da anni.
Presenti all'evento:
- Paola Biavaschil, direttrice del progetto
- Luisa Cortese, ex consigliera di parità della provincia di Varese
- Anna Danesi, attuale consigliera di parità della provincia di Varese
- Paolo Bozzato, psicologo e curatore dell’opera
- Paolo Nitti, linguista e curatore dell’opera
Scopo della pubblicazione è approfondire in varie prospettive il tema del pensiero stereotipato, per svolgere un percorso di prevenzione e di contrasto di fenomeni dannosi per l'intera società, quali le molestie sessuali e psicologiche, il mobbing, il cyberbullismo.
Tra gli autori del volume vi sono il docente insubre di "Etica della comunicazione", Luca Daris, e il presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica e docente di "Informatica e Costituzione", il torinese Mauro Alovisio.
L'evento, sostenuto dal Centro Universitario CRED e dall'Associazione Alumni Insubria, introdotto dalla dottoranda di "Diritto e scienze umane" Nicoletta Fasolo, sarà moderato da Chiara Milani, nota direttrice della rivista VareseMese e giornalista televisiva, la quale ha anche scritto le conclusioni del volume.
Link per partecipare all’evento:
Per studenti CLICCA QUI
Per pubblico esterno:
https://www.youtube.com/channel/UCdxOcoXXIbQoSF_3QE4kr2g
https://www.facebook.com/102041448522763/posts/154123176647923/