Come si conciliano privacy e videosorveglianza diffusa? Il diritto alla riservatezza spiegato da Mauro Alovisio
Come si conciliano privacy e videosorveglianza diffusa? Se ne parla martedì 4 maggio alle ore 11 durante la lezione di Diritto e deontologia dell’Informazione tenuta da Paola Biavaschi, che ospita Mauro Alovisio, Alberto Culatina, Alessandro del Ninno, Nicola di Mare e Stefano Luca Tresoldi, autori del libro «Privacy Videosorveglianza e Gdpr – Profili di compliance nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni». Moderano l’incontro Paola Biavaschi e l’avvocato Francesco Colombo.
L’Italia è ai primi posti in Europa per l’istallazione di telecamere. I sistemi di videosorveglianza vengono utilizzati indubbiamente per fornire un valido aiuto in materia di sicurezza, ma allo stesso tempo la privacy delle persone deve essere garantita.
Commenta Paola Biavaschi: «Presenziando all'evento si compirà un viaggio interdisciplinare tra nuove tecnologie (che apparivano quasi fantascienza fino a pochi anni fa) e forte necessità di una regolamentazione allo scopo di evitare di ritrovarci molto presto in una di quelle ben note realtà distopiche che letteratura e cinematografica hanno tanto spesso rappresentato».
L'evento è organizzato in collaborazione con AlumnInsubria e con il prestigioso Csig (Centro Studi di InformatiCa Giuridica), di cui Mauro Alovisio è presidente.
Per partecipare CLICCA QUI