Fondo emergenza Covid-19
23 giugno 2020
Si comunica che per i beneficiari, la riduzione del saldo del contributo sul sistema ESSE3 è stata effettuata.
Per i beneficiari è possibile rateizzare il saldo del contributo ridotto in due rate con scadenza 30 giugno 2020 e 30 luglio 2020.
La possibilità di attivare la procedura di rateizzazione rimane aperta fino alla data di scadenza del saldo del contributo vale a dire il 30 giugno 2020.
Il mancato pagamento di una rata comporterà il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa; il tardivo pagamento di una rata comporterà invece l’addebito degli oneri di mora previsti.
17 giugno 2020
Si comunica che la riduzione del saldo del contributo sul sistema ESSE3 non è stata ancora effettuata: sarà disponibile a partire dalla prossima settimana. La scadenza è stata prorogata al 30 giugno 2020.
ATTENZIONE:
- per coloro che hanno già pagato per intero il saldo del contributo, si provvederà ad effettuare il rimborso della riduzione riconosciuta;
- per coloro che hanno rateizzato il saldo del contributo e ne hanno già pagato una rata, la riduzione sarà effettuata sulla rata ancora da pagare;
- per coloro che invece hanno ottenuto l’intera riduzione del saldo del contributo, non sarà dovuto nessun versamento.
16 giugno 2020
Si comunica che è stata pubblicata la graduatoria relativa al bando del Fondo emergenza Covid-19: gli studenti potranno visionare l’esito della loro istanza collegandosi alla pagina dei Servizi web del Diritto allo studio.
L’Università degli Studi dell’Insubria ha deciso di aiutare i propri studenti adottando delle misure straordinarie che possano dare sostegno a quei nuclei familiari oggi in difficoltà.
La principale è la creazione di un fondo d’emergenza per la riduzione della rata saldo, prevista in scadenza al 3 giugno 2020. Il fondo è destinato a tutti gli studenti che possano trovarsi in difficoltà economica a seguito della pandemia COVID 19, laddove questa abbia comportato la sospensione di attività lavorative o professionali di portata tale da incidere in modo significativo sul reddito familiare.
A titolo esemplificativo, le richieste potranno essere avanzate nel caso ci si trovi in una di queste situazioni personali o familiari:
a. studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche familiari, con perdita del reddito principale a disposizione;
b. appartenenza ad un nucleo familiare con presenza di un genitore in cassa integrazione o titolare di attività commerciali la cui attività sia stata sospesa per effetto di disposizioni governative o regionali;
c. decesso di un componente del nucleo familiare a causa del Covid-19, qualora contribuisse alla determinazione del reddito imponibile a fini ISEE.
Gli eventi devono essersi verificati a partire dal 21 febbraio 2020 e dovranno essere documentati e allegati alla richiesta.
Il fondo si concretizza in una riduzione del saldo del contributo dovuto per A.A. 2019/2020, fino ad un massimo pro capite di €1.000,00.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del giorno 27 aprile 2020 e fino alla data del 29 maggio 2020 tramite il portale Servizi Web Diritto allo studio
Maggiori Informazioni
Le domande di accesso al fondo di emergenza, come previsto dal bando qui sotto pubblicato, saranno valutate da una Commissione.
Per presentare la domanda non abbiamo ritenuto opportuno e necessario predisporre dei moduli perché ogni situazione personale e familiare è diversa dall’altra: siete liberi di allegare tutta la documentazione che ritenete possa essere utile per documentare la situazione: è vostro interesse mettere la Commissione nelle condizioni migliori per poterla valutare.
A puro titolo esemplificativo potreste allegare:
- certificato di decesso con stato famiglia e ISEE
- comunicazione di attivazione cassa integrazione
- per le partite IVA: modello unico che attesti le condizioni indicate dal governo per accedere al bonus
- ISEE che attesta la titolarità di una attività inclusa nei codici ateco la cui attività è sospesa
- Dichiarazione del datore di lavoro
La domanda va presentata (entro il termine di scadenza!) tramite i Servizi Web Diritto allo studio: all’interno del modulo è previsto un campo note (limite numero caratteri 65000) che vi invitiamo ad utilizzare liberamente per spiegare alla Commissione, come meglio potete e volete, la situazione personale in cui vi trovate.
Non serve che ci scriviate per chiedere ulteriori informazioni o pre valutazioni che non possiamo fornire in questo momento.
Si ricorda infine che la Commissione si riserva la possibilità di contattarvi per chiedere spiegazioni o ulteriori informazioni.
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