L'Assicurazione della Qualità (AQ) e l'organizzazione al DMC
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi. La Qualità in ambito formativo richiede che il Corso di Studio (CdS):
- specifichi obiettivi di apprendimento che abbiano valore
- renda gli studenti capaci di raggiungerli nei tempi stabiliti
- certifichi che gli obiettivi di apprendimento siano stati raggiunti
- disponga di un’organizzazione credibile.
Gli attori e gli strumenti di AQ Didattica
Gli attori AQ specifici dell’ambito Didattica sono elencati a seguire. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è descritto alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento dei CdS è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità del CdS (R3 – Qualità dei CdS) sono:
- Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS);
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- Rapporto di Riesame ciclico (RRC);
- Relazione della Commissione Paritetica Docenti–Studenti
La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)
La Commissione è istituita a livello della Scuola di Medicina, suggeriamo pertanto di consultare:
Gli studenti e i loro rappresentanti
Gli studenti partecipano alla vita e al governo dell’Ateneo e in particolare della propria struttura didattica, attraverso i propri rappresentanti in Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento e nelle Commissioni di AQ del Dipartimento.
I compiti dei rappresentanti sono i seguenti:
- ascoltare e interrogare la comunità studentesca di riferimento
- portare le istanze raccolte al competente organo collegiale
- riferire periodicamente alla comunità studentesca le decisioni assunte dagli organi
- riunire periodicamente la comunità studentesca di riferimento
- mantenere il contatto con i rappresentanti sia all’interno degli organi e commissioni del Dipartimento sia all’interno degli organi di governo dell’Ateneo
- proporre agli organi competenti azioni di miglioramento.
In particolare, i rappresentanti degli studenti nelle Commissioni CPDS e AiQua hanno il compito di riportare osservazioni, criticità e proposte di miglioramento in merito al percorso di formazione e ai servizi di supporto alla didattica e nel verificare che sia garantita la trasparenza, la facile reperibilità e la condivisione delle informazioni, nell’ambito dei diversi ruoli delle Commissioni di AQ.
Rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Dipartimento di Medicina e chirurgia - DMC sono:
- Greta Albonico
- Matteo Andreani
- Deborah Gregoriano
- Cecilia Liuzzi
- Giulia Malangone
- Simone Ravelli.
Per i rappresentanti nei vari Consigli di Corso di Studio si rimanda alle pagine dedicate ai corsi, alla voce “Organizzazione del corso”:
- Corso di laurea triennale in Educazione professionale
- Corso di laurea triennale in Fisioterapia
- Corso di laurea triennale in Igiene dentale
- Corso di laurea triennale in Infermieristica
- Corso di laurea triennale in Ostetricia
- Corso di laurea triennale in Scienze motorie
- Corso di laurea triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- Corso di laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico
- Corso di laurea triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
- Corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive e adattate
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
Per i rappresentanti in Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) della Scuola di Medicina e nelle AiQua dei Corsi di Studio afferenti al DMC, si rimanda ai paragrafi dedicati.
Per i rappresentanti nel Consiglio Generale degli Studenti (CGS), si rimanda alla pagina dedicata.
Il Corso di Studio
Per ciascun CdS, la responsabilità dell’offerta formativa (progettazione, e quindi anche delle consultazioni del mondo del lavoro, gestione e continuo miglioramento del CdS) è in capo al Responsabile di CdS, Presidente della Commissione AiQua. Nelle attività di autovalutazione e riesame del CdS di cui è responsabile è coadiuvato dagli altri componenti della Commissione AiQua.
Il Consiglio di Corso di Studio - composto dai docenti titolari di insegnamenti indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio e da una rappresentanza elettiva degli studenti del Corso di studio gestito dal Consiglio, pari ad almeno il quindici per cento dei professori e ricercatori – è l’organo collegiale che assicura il coordinamento didattico ed organizzativo delle attività del CdS, a cui fanno riferimento il Responsabile del CdS, nonché la Commissione AiQua.
Per i nominativi dei Responsabili di CdS del DMC, consulta il paragrafo relativo alle Commissioni AiQua.
La Commissione AiQua
La Commissione AiQua del Corso di Studio, denominata in SUA-CdS "Gruppo di Gestione AQ", è la principale protagonista del processo di autovalutazione e riesame del corso di studio, assumendo un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Educazione professionale
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Fisioterapia
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Igiene dentale
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Infermieristica
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Ostetricia
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Tecniche di laboratorio biomedico
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
- La Commissione AiQua - CdS triennale in Scienze motorie
- La Commissione AiQua - CdS magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia
- La Commissione AiQua - CdS magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ)
Il Manager Didattico per la Qualità (MDQ) è una figura professionale identificata a livello di Ateneo e presente in ogni struttura didattica, che opera a supporto delle attività connesse alla gestione della didattica e svolge la funzione di facilitatore di processo nel sistema di AQ. Per questa ragione, tra i componenti del gruppo di gestione AQ (Commissione AiQua) di ciascun Corso di Studio, è presente anche un MDQ.
Per i contatti, consulta:
Le segnalazioni degli studenti
I dottorandi e gli studenti iscritti ai master per questioni irrisolte o reclami possono rivolgersi al Direttore di Dipartimento, Responsabile della gestione delle segnalazioni degli studenti:
L'AQ della Ricerca e della Terza Missione
Il sistema di Assicurazione della Qualità adottato, coerente con il sistema AVA, si basa sulla definizione di responsabilità e funzioni degli attori coinvolti, dei processi nei quali interagiscono e dei relativi flussi informativi.
La Qualità in ambito di ricerca e terza missione richiede che il Dipartimento:
- specifichi obiettivi che abbiano valore;
- renda possibile il loro raggiungimento nei tempi stabiliti;
- certifichi i risultati raggiunti;
- disponga di un’organizzazione adeguata.
Gli attori e gli strumenti di AQ Ricerca e Terza Missione
A livello di Dipartimento, il principale attore AQ specifico per la Ricerca e Terza Missione è la Commissione AiQuaR, descritta di seguito. Il ruolo centrale del Consiglio di Dipartimento è indicato alla sezione “L'organizzazione del Dipartimento: Organi istituzionali, Commissioni e incarichi individuali”.
La documentazione sistematica dei principali processi di progettazione, gestione, riesame e miglioramento della ricerca e della terza missione di Dipartimento è parte integrante del sistema di AQ. I documenti chiave per la valutazione del Requisito di Qualità della ricerca e della terza missione del Dpartimento (R4.B – Qualità della ricerca e della terza missione) sono:
- documento programmatico di Dipartimento
- SUA-RD.
La Commissione per l'Assicurazione Interna della Qualità della Ricerca (AiQuaR)
La Commissione AiQuaR svolge un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per la qualità della ricerca e della terza missione, in quanto protagonista delle attività di autovalutazione e riesame del Dipartimento. Riferisce al Consiglio di Dipartimento, organo collegiale preposto alla gestione del Dipartimento nel suo complesso che assume le deliberazioni ritenute opportune.
A seguire, la composizione della Commissione AiQuaR del DMC.
Docenti
- Luigina Guasti – Presidente
- Greta Forlani
- Davide Vigetti
- Giovanni Veronesi
- Annalisa Bosi (assegnista di ricerca)
Referente amministrativo
L'organizzazione del Dipartimento: organi istituzionali, commissioni e incarichi individuali
Accanto agli organi istituzionali previsti dallo Statuto a livello di struttura didattica e di ricerca, il Dipartimento, al fine di presidiare le aree di attività ritenute strategiche, si è dotato di una propria organizzazione specifica, con un sistema di deleghe e con la costituzione di apposite Commissioni di Dipartimento.
Il Direttore e il Consiglio di Dipartimento
Il Direttore rappresenta il Dipartimento, in qualità di responsabile della gestione della struttura, della definizione delle linee strategiche e della valutazione dei risultati. Promuove e coordina tutte le attività del Dipartimento. Il Direttore di Dipartimento coadiuva il Presidente della Scuola di Medicina nella vigilanza sullo svolgimento dell’attività didattica.
Il Direttore del DMC è la prof.ssa Luigina Guasti.
Il Consiglio di Dipartimento è l’organo collegiale responsabile della programmazione delle attività del Dipartimento e dell’uso delle risorse ad esso destinate. In particolare, all’interno del sistema di AQ del Dipartimento, il Consiglio assume le deliberazioni connesse con le attività di AQ, tenendo conto anche delle analisi interne ed esterne al Dipartimento e delle proposte di interventi correttivi o migliorativi presentate dalle Commissioni di AQ.
La Giunta di Dipartimento
È costituita dal Direttore e dal vice-Direttore di Dipartimento, da tre Professori Ordinari, tre Professori Associati, tre Ricercatori e da un membro del Personale tecnico amministrativo, eletti dai membri del Consiglio di Dipartimento delle fasce corrispondenti.
I componenti sono:
- Luigina Guasti – Direttore
- Matteo Tozzi – Vice Direttore
- Giulio Carcano – professore ordinario
- Licia Iacoviello – professore ordinario
- Francesco Passamonti – professore ordinario
- Camilla Callegari – professore associato
- Andrea Imperatori – professore associato
- Marialaura Tanda – professore associato
- Leonardo Campiotti - Ricercatore
- Daniela Dalla Gasperina - Ricercatore
- Sandro Ferrarese – Ricercatore
- Domenico Bruni – Personale tecnico amministrativo
A livello di Ateneo
Oltre che negli organi, a livello di Ateneo il Dipartimento è rappresentato all’interno delle seguenti Commissioni:
- Alberto Passi e Giovanni Porta nella Commissione d'Ateneo per le relazioni internazionali
- Walter Ageno e Licia Iacoviello nella Commissione Ricerca
- Marina Protasoni, Marco Ferrari nella Commissione di Ateneo per l'Orientamento
- Marina Protasoni, Marco Ferrari nella Commissione di Ateneo per il Placement
- Marina Protasoni nella Commissione Public Engagement
- Daniela Furlan e Franca Marino nella Commissione di Ateneo per le Grandi Attrezzature
Consulta anche: