Fauna e Human Dimension - I edizione
PREATONI DAMIANO
Il Master Universitario di I livello in Fauna e Human Dimension - risponde alle richieste emergenti poste dalla condizione di multidisciplinarità che caratterizza la comprensione delle dinamiche della fauna, dell’ambiente, della natura e dei paesaggi e dell’interazione di questi con l’uomo e le sue attività, fornendo gli strumenti professionali, teorici e operativi necessari per una interazione efficace con l’opinione pubblica e gli stakeholder che direttamente e indirettamente interagiscono con la fauna, l’ambiente, la natura e i paesaggi e con gli aspetti culturali e scientifici derivanti. Il Master offre un ambiente dinamico dove le lezioni teoriche si alternano a laboratori pratici condotti “sul campo”, con il coinvolgimenti di professionisti della divulgazione della fauna e della natura e “ambiti di eccellenza”.
Il Master ha un approccio interdisciplinare e sarà svolto congiuntamente con Istituto Oikos onlus con sede legale in Milano, con la Fondazione Edmund Mach con sede legale in S. Michele all’Adige (Trento) e con il MUSE – Museo delle Scienze di Trento, importanti organizzazioni attive nel campo della formazione di alto livello, con lo scopo di sviluppare un rapporto di stabile collaborazione per la realizzazione di attività didattiche nell'ambito della comunicazione, valorizzazione e gestione delle risorse naturali e degli aspetti legati alla loro fruizione.
Obiettivi formativi
Il Master in Fauna e Human dimension intende formare figure professionali, altamente qualificate, in grado di trasmettere le conoscenze sulle tematiche faunistiche e naturalistico-ambientali e sulle interazioni tra fauna, ambiente e uomo, oltre alle competenze culturali e scientifiche che permettono l’inserimento di tali figure nei sistemi di produzione e diffusione delle informazioni.
Il Master si rivolge primariamente a professionisti interessati ad occuparsi di divulgazione, valorizzazione e gestione della fauna e delle risorse naturali e degli aspetti legati alla loro fruizione e secondariamente a laureati sia in discipline scientifiche sia umanistiche che necessitino di approfondire le proprie competenze in merito a linguaggi, strumenti e strategie di comunicazione applicate alle problematiche di conservazione della fauna, dell’ambiente, della natura e dei paesaggi.
L’obiettivo formativo generale è quindi quello di formare una nuova figura professionale trasversale che si configuri come un esperto di divulgazione della fauna e della natura in generale, in grado di comprendere i processi e gli aspetti funzionali, di identificare le tecniche di comunicazione più idonee in base ai contesti, di valorizzare e promuovere gli aspetti faunistici, paesaggistici e naturalistico-ambientali.
In dettaglio, al termine del percorso formativo il professionista sarà in grado di:
- trasmettere conoscenze nel contesto faunistico, naturalistico e del paesaggio;
- diffondere una competenza professionale nell’ambito della human dimension;
- identificare e rendere fruibili ai “non addetti ai lavori” i fenomeni e i processi faunistici naturalistici, ambientali.
Sbocchi professionali
I diplomati del Master in Fauna e Human Dimension svolgeranno la loro attività quale figura innovativa nel panorama italiano delle attività legate a contesti di divulgazione anche multidisciplinari, o che prevedano modelli comunicativi includenti gli aspetti della natura, dell’ambiente e del paesaggio nei differenti settori che costituiscono l'asse portante del mondo della comunicazione di carattere pubblico e privato, sia in Italia sia all’estero, affrontando un lavoro culturale, intellettuale e creativo, con particolare riferimento ai seguenti settori:
- web journalism e nuovi media;
- radio, giornali e televisioni;
- governance degli Enti locali;
- promozione e valorizzazione del territorio;
- cooperative e associazioni;
- divulgatori professionali e freelance.
Requisiti di accesso
Possono essere ammessi tutti coloro che risultano in possesso di un Diploma di Laurea Triennale o di primo livello, o di vecchio ordinamento. Sono ammesse tutte le classi di Laurea.
I candidati verranno selezionati in base al voto di laurea e al curriculum formativo/professionale. Il Comitato Scientifico didattico valuterà l’idoneità degli eventuali titoli conseguiti all’estero.
In caso di numero di partecipanti superiore al massimo previsto (30), la Commissione per le prove di ammissione provvederà a predisporre una graduatoria sulla base della valutazione per titoli.
Per informazioni
Per informazioni di carattere amministrativo è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Per informazioni sui contenuti del corso è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] o contattare il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, V. Dunant, 3 – 21100 Varese
Iscriviti
Le iscrizioni al concorso di ammissione sono aperte fino al 20 febbraio 2020.
Per la procedura di ISCRIZIONE AL CONCORSO è necessario:
- effettuare il login
- successivamente cliccare su TEST DI VALUTAZIONE e seguire le indicazioni della procedura