Summer School in Osteoarchaeology - OISS 2019
Il Centro di Ricerca in Osteoarcheologia e Paleopatologia del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita – DBSV organizza questa Summer School, che si svolgerà presso i siti archeologici medievali di Cittiglio e Caravate in provincia Varese attualmente in corso di studio.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco (Unesco Chair in Bioethics-Italian Unit).
Le attività della Scuola sono previste dal 5 all’11 agosto 2019 e comprendono una parte pratica con attività di scavo e laboratorio che si svolgerà alla mattina e una parte teorica con lezioni frontali e seminari interattivi che si svolgerà nel pomeriggio.
Sarà rilasciato un certificato di partecipazione e le attività verranno riconosciute allo scopo di acquisire crediti accademici formativi.
Le attività previste
Il totale complessivo delle ore formative è il seguente: 14 di scavo, 14 di attività di laboratorio e 40 di lezioni frontali.
Le attività sul campo comprendono scavo, recupero di resti umani e analisi tafonomica. Le attività di laboratorio sul campo comprendono pulizia, restauro e analisi dei resti scheletrici.
Nel pomeriggio seguiranno lezioni frontali in: osteologia, archeologia funeraria, tafonomia, antropologia culturale, antropologia biologica, paleopatologia, antropologia forense, paleoantropologia, storia della medicina, mummiologia, istologia, paleoradiologia, archeometria, comunicazione, etica e legislazione del patrimonio antropologico.
Requisiti di accesso
La Scuola è aperta a un numero massimo di 20 studenti in possesso di laurea triennale o magistrale in archeologia, antropologia, biologia, medicina e discipline correlate.
Per informazioni
Iscriviti
I candidati alla Summer School devono inviare il modulo di domanda e il loro curriculum vitae dettagliato ai fini della valutazione da parte della Commissione scientifica all’indirizzo: [email protected]
Ulteriori informazioni, flyer di presentazione e modulo di domanda sono disponibili, in Inglese, all’indirizzo:
Termine presentazione domande: 6 maggio 2019
Le domande saranno valutate dalla Commissione scientifica sulla base del background degli studenti e dei posti disponibili.