IL LOGO DEL CENTRO STUDI SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA E LA MEDIAZIONE
Il logo del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione (CeSGReM) è stato ideato da Matteo Forgione ed elaborato graficamente da Ramona Elena Balaban, entrambi studenti dell’Università degli studi dell’Insubria e frequentanti il corso di Giustizia riparativa e mediazione penale.
Esso contiene un duplice richiamo. Anzitutto ricorda lo stemma dell’Università degli Studi dell’Insubria, che simboleggia la confluenza di due fiumi: la terza linea a spirale contenuta nel logo del CeSGReM sta a significare che il Centro è nato dall’Università e rappresenta un terzo “fiume”, nelle cui acque fluisce un’idea di Giustizia profondamente rinnovata.
Il simbolo dell’armonia e del movimento solare (alba, zenith e tramonto) che il logo intende altresì richiamare vuole evocare, infatti, un’estetica della Giustizia quale strumento di pacificazione sociale che lavora nel tempo.
Il colore nero delle linee rinvia alle difficoltà, alle lacerazioni e al disagio portati dai conflitti nella vita individuale e relazionale delle persone, mentre lo sfondo oro indica la necessità di ricomprendere i conflitti in una “luce” di giustizia intesa non già come ritorsione del male bensì come percorso aperto alla mediazione, alla riparazione e alla riconciliazione.