Trasferimenti iscritti scuole di specializzazione
Gli iscritti alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria possono chiedere il trasferimento da e per altro Ateneo solo per gli anni successivi al primo ed esclusivamente nei periodi indicati per ciascun anno accademico di immatricolazione.
Non sono concessi trasferimenti al primo anno ed in corso d'anno.
Gli specializzandi titolari di contratto di formazione specialistica ed i titolari di posto aggiuntivo e/o riservato devono seguire le procedure descritte.
Trasferimento ad altra Università
Lo specializzando può chiedere il trasferimento:
- se ha una posizione amministrativa e formativa regolare;
- previa verifica del rispetto della capacità ricettiva della scuola di specializzazione dell’ateneo di destinazione;
- con nulla osta della Direzione della Scuola dell’Ateneo di partenza e di destinazione (se finanziato a livello regionale anche del parere della regione finanziante);
- solo dopo il primo anno di formazione;
- mai in corso d’anno;
- solo in presenza di gravi motivi personali dello specializzando verificatisi successivamente alla sottoscrizione del contratto;
- solo in presenza di documentati gravi motivi di salute dello specializzando.
Lo specializzando che intenda chiedere il trasferimento ad altra Università deve:
- essere in regola con il caricamento e completamento del libretto elettronico per tutte le attività previste fino all’anno di iscrizione
- essere in regola con il pagamento delle tasse dovute per i precedenti anni di corso
- provvedere al pagamento della tassa di trasferimento di € 100,00.
La domanda di trasferimento, completamente online tramite l’area personale, può essere presentata da due mesi prima della fine dell’anno accademico di appartenenza.
La conferma della domanda di trasferimento avviene dopo presentazione all’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream – email [email protected] dei seguenti documenti:
- nulla osta della Direzione della Scuola dell’Ateneo di partenza e di destinazione (se finanziato a livello regionale anche del parere della regione finanziante);
- nulla osta della Segreteria amministrativa dell’Università per la quale si chiede il trasferimento;
- ricevuta versamento tassa di trasferimento
Per gli immatricolati dall'a.a. 2015/16, in caso di contratto finanziato dalla Regione o da altro soggetto, non è possibile il trasferimento ad altra sede in quanto per espressa previsione del relativo bando di ammissione (art. 11) i posti collegati ai contratti aggiuntivi restano assegnati agli Atenei beneficiari per l'intera durata del corso di specializzazione
Trasferimento presso l'Università degli Studi dell'Insubria
Le richieste di trasferimento in ingresso dovranno essere presentate all’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream nei seguenti periodi:
Immatricolati a.a. 2018/2019 dal 4/9/2023 al 29/9/2023
Immatricolati a.a. 2019/2020 dal 4/12/2022 al 23/12/2022
Immatricolati a.a. 2020/2021 dall’1/9/2022 al 23/9/2022
Lo specializzando che intenda trasferirsi da altro Ateneo deve:
- verificare presso l’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream la disponibilità del posto a statuto per l’anno di trasferimento
Fase preliminare:
Lo studente, dopo aver presentato nella propria Università istanza di trasferimento verso il nostro Ateneo, dovrà:
- registrarsi su “Servizi Web - Segreterie Studenti” (se non già registrati)
- compilare il modulo di richiesta di trasferimento in ingresso ed inviarlo via email a [email protected] unitamente ai nullaosta dei Direttori delle Scuole (di provenienza e di accoglienza) e la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all'università di provenienza.
Perfezionamento dell’immatricolazione:
se i dati inseriti dallo studente nella procedura sono corretti, l’Ufficio Dottorato e Formazione Post Lauream perfeziona l'immatricolazione ed il sistema trasmette all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione la conferma dell'immatricolazione con il numero di matricola, il nome utente ed altre informazioni relative ai servizi offerti dall’Ateneo.
Nell’area pagamenti sarà disponibile il bollettino PagoPA relativo alla prima rata di tasse da versare entro l’inizio dell’anno accademico.
Dopo il perfezionamento dell'immatricolazione:
Lo studente riceverà presso il domicilio inserito in fase di immatricolazione una raccomandata contenente la Carta Ateneo Più.