Workshop Smart Land Varese-Como: reti, imprese, governance - prima giornata
Nei giorni 11 e 12 aprile, nelle sedi di Varese e Como dell’Università degli Studi dell’Insubria è in programma un ampio workshop sul tema "Smart Land Varese-Como: Reti, Imprese, Governance” promosso dal Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER, diretto dalla professoressa Roberta Pezzetti, docente di International Business e Marketing del Dipartimento di Economia.
Il Workshop si propone di analizzare in chiave fortemente interdisciplinare - e con un panel di relatori istituzionali provenienti dal mondo accademico e dal mondo dell'innovazione tecnologica - le sfide e le opportunità che oggi si aprono ai territori per l’avvio di nuovi modelli di sviluppo nel quadro di un nuovo paradigma di crescita che si va articolando attorno ai concetti di smart lands e smart communities. Un tema di crescente attualità non solo con riferimento a grandi città e centri urbani, oggi già impegnati in progetti volti alla realizzazione di smart cities e smart districts, ma che sempre più si apre alla sperimentazione su territori di minore dimensione in cui sono spesso radicate eccellenze produttive, tecnologiche, scientifiche e di alta formazione.
I lavori si svolgeranno:
- mercoledì 11 aprile, dalle ore 9.45 alle 19, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, Via Dunant 7, a Varese, ad aprire i lavori sarà il Magnifico Rettore, professor Alberto Coen Porisini.
- giovedì 12 aprile nell’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio, Via Sant’Abbondio 12 Como, dalle ore 9,45 alle ore 17,30.
La partecipazione al Workshop è libera e gratuita, previa registrazione al link → http://www.energiamedia.it/smart-land-2018-varese-e-como-1112-aprile/
Per maggiori informazioni sul programma è possibile contattare il Direttore Scientifico del Centro SMARTER, Prof.ssa Roberta Pezzetti all’indirizzo mail [email protected] oppure la Segreteria organizzativa dell’evento all’indirizzo [email protected].