Come effettuare un pagamento
Il sistema Pago PA è l’unico strumento di pagamento per poter effettuare i pagamenti delle tasse e dei contributi universitari.
PAGO PA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
PAGO PA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:
- Presso le agenzie della banca
- Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
- Presso i punti vendita di Mooney, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
L’avviso di pagamento Pago PA sarà reso disponibile e stampabile collegandosi alla pagina dei Servizi Web Segreterie Studenti accessibile dal sito internet www.uninsubria.it – sezione home page.
La stampa degli avvisi di pagamento e il rispetto delle scadenze per il pagamento delle rate stesse è a carico degli studenti.
La registrazione dell’avvenuto pagamento è immediato e quindi non sarà necessario produrre alcuna ricevuta agli sportelli.
Le ricevute dei pagamenti devono essere conservate per l’intera durata degli studi.
Si ricorda, per coloro che utilizzano il sistema di home banking per effettuare i pagamenti delle rate, che, ai fini della detrazione fiscale, è necessario stampare comunque l’avviso di pagamento unitamente alla ricevuta.
Si informa che per alcuni istituti bancari sarà necessario utilizzare il seguente codice SIA: AW2GY
Le operazioni di pagamento effettuate tramite la Carta Ateneo non prevedono nessun addebito di commissioni bancarie.
Altre tipologie di pagamento
POS:
Presso gli sportelli delle Segreterie Studenti è possibile effettuare i pagamenti con carta di credito (non sono accettate carte American Express e Diner’s Club).
CARTA DEL DOCENTE:
L’Università degli Studi dell’Insubria riserva la possibilità a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche statali di poter pagare le tasse e i contributi universitari previsti per l’iscrizione ai corsi dell’Ateneo attraverso la Carta del Docente. L’importo nominale della carta è di €.500,00 annui per ciascun anno accademico. Il docente dovrà generare il buono sul sito del MIUR all’indirizzo https://cartadeldocente.istruzione.it/ e consegnare lo stesso, unitamente ad una copia del documento d’identità, all’Ufficio diritto allo studio per la successiva validazione.
AVVERTENZE
Chiunque utilizzi una forma di pagamento con internet banking è tenuto a verificare l'effettiva acquisizione del pagamento da parte dell'Università al fine di non incorrere in more e/o penali.