Professioni sanitarie
A.A. 2022/2023
Pubblicato il Decreto Ministeriale n. 583 del 24 giugno 2022 contenente le modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico in lingua italiana ad accesso programmato a livello nazionale a.a. 2022/2023.
Pubblicato il calendario dei test per i corsi ad accesso programmato nazionale.
Procedure per l'immatricolazione
Verrà predisposta una graduatoria di merito per ciascun Corso di Laurea e per ciascun contingente tenendo conto, in primo luogo, del punteggio ottenuto dal candidato e, nel limite dei posti disponibili, delle scelte in ordine di preferenza da quest’ultimo espresse.
Per le tre sedi del Corso di Laurea in Infermieristica sono predisposte tre graduatorie distinte e indipendenti.
ATTENZIONE: nel caso in cui il candidato abbia espresso più scelte e non siano più disponibili posti nel corso di laurea indicato come prima scelta, verrà inserito nell’elenco dei candidati ammessi all’immatricolazione nel corso indicato come seconda scelta; se non vi fossero posti disponibili neanche nel corso indicato come seconda scelta, verrà inserito nell’elenco dei candidati ammessi all’immatricolazione nel corso indicato come terza scelta.
Il candidato non verrà inserito nella graduatoria di un corso con priorità di scelta inferiore se già collocato utilmente nella graduatoria di una scelta superiore.
Qualora, i candidati, non dovessero immatricolarsi entro i termini indicati, saranno considerati rinunciatari.
PRIORITA’ DI SCELTA
I candidati ammessi all’immatricolazione a un corso di laurea indicato come seconda o terza scelta possono:
- procedere all’immatricolazione entro i termini stabiliti,
oppure - attendere che, concluse le fasi di immatricolazione di coloro che li precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti nei corsi di laurea da loro indicati rispettivamente come prima o seconda scelta.
Non immatricolandosi entro i termini perentori stabiliti, rinunciano al posto nel corso di laurea per il quale sono risultati idonei all’immatricolazione.
I candidati ammessi all’immatricolazione a un corso indicato come seconda o terza scelta che procedono all’immatricolazione entro i termini stabiliti e che, durante gli scorrimenti delle graduatorie, risultino ammessi all’immatricolazione su un corso di laurea per il quale hanno espresso una scelta superiore, potranno presentare domanda di passaggio di corso.
Il candidato che non rispetti i termini perentori stabiliti per l’immatricolazione o per il passaggio di corso, decade dal diritto all’immatricolazione al corso di laurea per il quale è dichiarato ammesso.
I candidati ammessi all'immatricolazione devono:
- Effettuare l’immatricolazione on line all’indirizzo www.uninsubria.it “Servizi Web Segreterie Studenti” > “Immatricolazione” > e di seguito selezionare la tipologia di immatricolazione adatta alla propria casistica personale;
- Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento d’identità (fronte E retro – in corso di validità – chiaramente leggibile);
- Generarel’avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione;
- Versare la tassa di iscrizione (utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA ed effettuando il pagamento on-line o presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari) entro la scadenza prevista per ogni scorrimento della graduatoria, pena la rinuncia al posto.
Candidati con disabilità
I candidati con disabilità, con riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando il solo contributo di € 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.
Candidati che chiedono l’abbreviazione di carriera
I candidati già in possesso di un titolo accademico o rinunciatari o decaduti, che chiedono l’abbreviazione di corso devono seguire le medesime procedure indicate scegliendo lo specifico tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studente decaduto”. Dovranno inoltre caricare online anche la domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.
Trasferimento in Insubria da altra Università
I candidati già iscritti ad altra università che si trasferiscono in Insubria, previo eventuale rilascio di nulla osta devono caricare online oltre alla domanda di riconoscimento carriera pregressa compilata e sottoscritta, anche la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all’università di provenienza.
Passaggi di corso
I candidati già iscritti ad altro corso di studi di questa Università che intendono effettuare un passaggio interno ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie dovranno rinnovare l’inscrizione per l’A.A. 2022/2023 sul precedente corso di studi. Effettuare quindi il login all'indirizzo www.uninsubria.it "Servizi Web - Segreterie Studenti", cliccare sul menù la voce Passaggio di Corso e inserire i dati richiesti, entro i termini di scadenza indicati per l’immatricolazione. Al termine della procedura verrà addebitata la tassa di passaggio di € 55,00 e l’imposta di bollo di € 16,00 che il candidato dovrà pagare (tramite PagoPA) entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto.
I candidati all’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato, neo-immatricolati per l’A.A. 2022/2023 ad altro corso di laurea di questa Università, devono presentare solamente la domanda di passaggio interno e pagare l’imposta di bollo di € 16.00 entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto (sono invece esonerati dal pagamento della tassa di passaggio interno di € 55,00).
Passaggio al corso di laurea in Infermieristica in altra sede dell’Ateneo
I candidati già immatricolati al corso di laurea triennale in Infermieristica che, in seguito alo scorrimento di graduatoria, risultino ammessi al medesimo corso di laurea ma presso una diversa didattica, devono presentare domanda di Passaggio al corso di laurea in Infermieristica in altra sede, servendosi dell’apposito modulo (scaricabile dalla voce ALLEGATI nella presente in pagina) ed inviarlo – debitamente compilato e sottoscritto - alla Segreteria Studenti di competenza, tramite il servizio Infostudenti.
Ai candidati che richiedono il cambio di sede verrà addebitata l’imposta di bollo di € 16,00, da pagare (tramite PagoPA) entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto.
Effettuato il cambio della sede di svolgimento del corso di laurea, riceveranno un messaggio di conferma da parte della Segreteria Studenti di riferimento.
Laureandi
I candidati laureandi presso altra Università devono seguire le medesime procedure indicate, scegliendo il tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)” ed effettuare il versamento della tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA stampato (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari), entro la scadenza prevista per ciascuno scorrimento della graduatoria.
I candidati laureandi di questa Università che non riescano a portare a termine la procedura sono pregati di segnalarlo tempestivamente tramite il sistema INFOSTUDENTI.
Titolo di studio conseguito all’estero
I candidati stranieri e/o in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovranno seguire le medesime procedure indicate, effettuando anche l’upload della seguente documentazione:
- scansione di idoneo titolo di studio estero in originale, munito di traduzione con il voto conseguito equiparato al sistema italiano di valutazione (minimo 12 anni di scolarità);
- scansione dichiarazione di valore e legalizzazione a cura della Rappresentanza Diplomatica Italiana competente;
- per i candidati di paesi non UE: scansione del permesso di soggiorno (oppure scansione del visto di ingresso con successivo inoltro del permesso di soggiorno non appena disponibile).
In alternativa alla documentazione diplomatico-consolare sopra detta è possibile allegare, relativamente al titolo estero, “Attestato di verifica” + “Attestato di comparabilità” rilasciato da CIMEA.
Tutti i file dovranno essere forniti in formato .pdf, meglio se in .pdf/A.
La Segreteria Studenti si riserva di chiedere la consegna della documentazione in originale o di ulteriore documentazione ad integrazione di quella sopra riportata qualora si rivelasse necessario al fine di una corretta valutazione.
AVVERTENZE FINALI
I candidati che, al momento dell’immatricolazione, sono laureandi presso questa o altra Università sono preimmatricolati “sotto condizione” e sono tenuti al versamento dell’imposta di bollo e della tassa di iscrizione entro i termini dello scorrimento. La preimmatricolazione funge da prenotazione del posto e l’immatricolazione sarà perfezionabile solo dopo il conseguimento del titolo di laurea.
I candidati laureandi presso questa o altra Università devono conseguire la laurea entro il termine improrogabile del 30 novembre 2022, pena l’annullamento dell’immatricolazione.
I predetti candidati, dopo aver conseguito il titolo accademico, devono inviare tramite INFOSTUDENTI la dichiarazione sostitutiva di certificazione del conseguimento del titolo di laurea e l’eventuale domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.
A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.
I candidati dovranno effettuare il pagamento della tassa di iscrizione (utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA generato durante la procedura di immatricolazione) tassativamente entro la scadenza fissata per lo scorrimento della graduatoria.
I candidati ammessi all'immatricolazione che non perfezioneranno la procedura entro la scadenza prefissata saranno considerati automaticamente come rinunciatari.
Scadenze per l'immatricolazione
I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno presentare apposita domanda di immatricolazione secondo le modalità sopra descritte, dal 23 settembre 2022, entro e non oltre il 30 settembre 2022 ore 12:00.
PRIMO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE
Qualora alla data del 30 settembre 2022, a seguito della mancata immatricolazione degli aventi diritto entro i termini prescritti, risultino ancora posti disponibili, questi saranno messi a disposizione per scorrimento, tenuto conto del punteggio ottenuto dal candidato e, nel limite dei posti disponibili, delle scelte in ordine di preferenza da quest’ultimo espresse, a partire dal 7 ottobre 2022.
- I candidati interessati e aventi diritto dovranno presentare domanda di immatricolazione dal 7 ottobre 2022, entro e non oltre il 13 ottobre 2022 ore 12:00.
RIPESCAGGIO:
I candidati non ammessi alla data del 30 settembre 2022 sono tenuti a confermare il loro interesse all’immatricolazione mediante la presentazione della domanda di ripescaggio, secondo le modalità descritte sul sito web di Ateneo alla seguente link nel periodo dal 7 ottobre 2022 ed entro e non oltre il 13 ottobre 2022, ore 12,00.
In assenza di tale conferma, i candidati, decadono dalla graduatoria e non conservano alcun diritto all’immatricolazione.
SECONDO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE
Qualora alla data del 13 ottobre 2022, a seguito della mancata immatricolazione degli aventi diritto entro i termini prescritti, risultino ancora posti disponibili nelle distinte graduatorie, questi saranno messi a disposizione per scorrimento, unicamente per i candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, a partire dal 21 ottobre 2022.
- I candidati interessati e aventi diritto dovranno presentare domanda di immatricolazione dal 21 ottobre 2022, entro e non oltre il 27 ottobre 2022 ore 12:00.
TERZO SCORRIMENTO DELLE GRADUATORIE
Qualora alla data del 27 ottobre 2022 a seguito della mancata immatricolazione degli aventi diritto entro i termini prescritti, risultino ancora posti disponibili nelle distinte graduatorie, questi saranno messi a disposizione per un ulteriore scorrimento, unicamente per i candidati che hanno presentato domanda di ripescaggio, a partire dal 3 novembre 2022.
- I candidati interessati e aventi diritto dovranno presentare domanda di immatricolazione dal 3 novembre 2022 al 10 novembre 2022 ore 12:00.
Manifestazione di interesse all'immatricolazione/domanda di ripescaggio
I candidati non ammessi alla data del 30 settembre2022 sono tenuti a confermare il loro interesse all’immatricolazione mediante la presentazione della domanda di ripescaggio, secondo le modalità descritte sul sito web di Ateneo al seguente link.
ATTENZIONE: In assenza di tale conferma, i candidati, decadono dalla graduatoria e non conservano alcun diritto all’immatricolazione.
Graduatorie
Graduatorie pubblicate in data 23 settembre 2022 e rettificate in data 28 settembre 2022.
INFERMIERISTICA – SEDE DI BUSTO ARSIZIO
INFERMIERISTICA – SEDE DI COMO
INFERMIERISTICA – SEDE DI VARESE
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
Candidati ammessi all'immatricolazione
DAL 7 OTTOBRE 2022, ENTRO E NON OLTRE IL 13 OTTOBRE ORE 12:00
EDUCAZIONE PROFESSIONALE – GRADUATORIA CHIUSA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
i posti residui verranno resi disponibili nell’ambito della procedura dei SUBENTRI NELLE GRADUATORIE FINALI (si veda ultimo paragrafo)
FISIOTERAPIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 39 al n. 45
IGIENE DENTALE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 21 al n. 28
INFERMIERISTICA – SEDE DI BUSTO ARSIZIO
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 51 al n. 52
INFERMIERISTICA SEDE DI COMO – GRADUATORIA CHIUSA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
i posti residui verranno resi disponibili nell’ambito della procedura dei SUBENTRI NELLE GRADUATORIE FINALI (si veda ultimo paragrafo)
INFERMIERISTICA – SEDE DI VARESE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 101 al n. 121
OSTETRICIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 21 al n. 22
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 16 al n. 22
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 21 al n. 27
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 21 al n. 25
---------------------------------------------------------------------------------------------
DAL 23 SETTEMBRE 2022, ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE ORE 12:00
EDUCAZIONE PROFESSIONALE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 44
FISIOTERAPIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 38
IGIENE DENTALE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 20
INFERMIERISTICA – SEDE DI BUSTO ARSIZIO
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 50
INFERMIERISTICA – SEDE DI COMO
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 61
INFERMIERISTICA – SEDE DI VARESE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 100
OSTETRICIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 20
TECNICHE DI FISIOPATOLOGIA CARDIOCIRCOLATORIA E PERFUSIONE CARDIOVASCOLARE
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 15
TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 20
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
Graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia:
dal n. 1 al n. 20
Subentri nelle graduatorie finali
Terminate le operazioni di scorrimento delle graduatorie, si procederà ad individuare, per ciascun corso di laurea delle professioni sanitarie, il numero di posti rimasti eventualmente liberi.
In data 16 novembre 2022 sarà pubblicato il numero di posti disponibili e la procedura per presentare la propria candidatura.
Dal 16 novembre 2022 al 18 novembre 2022 ore 12:00 tutti i candidati presenti nelle graduatorie e non immatricolati ad alcun corso di laurea delle professioni sanitarie, potranno presentare la candidatura per l’immatricolazione a corsi di laurea delle professioni sanitarie con posti liberi, anche se non opzionati in fase di iscrizione al concorso.
Tali candidati non devono effettuare alcun pagamento per segnalare il loro interesse.
In data 22 novembre 2022 verrà pubblicato l’elenco degli studenti che posso procedere all’immatricolazione per subentri finali e le relative scadenze assegnate per l’immatricolazione.
ATTENZIONE:
Eventuali ulteriori successivi scorrimenti delle graduatorie saranno comunicati direttamente ai candidati interessati e aventi diritto, mediante l’invio di una e-mail, spedita all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la procedura di iscrizione al concorso.
Solo in questo caso, la comunicazione dell’ammissione all’immatricolazione sarà personale.
I candidati aventi diritto, che avranno ricevuto la comunicazione via e-mail, dovranno completare l’immatricolazione entro i termini perentori indicati nella suddetta comunicazione personale.
In ogni caso, le graduatorie e le immatricolazioni si chiudono alla data del 30 novembre 2022.