Mobilità internazionale
L’Università degli Studi dell’Insubria offre agli studenti numerose opportunità di mobilità internazionale, sia per studio sia per tirocinio.
In questa pagina è disponibile una panoramica delle opportunità tra cui scegliere: clicca sui diversi link per saperne di più!
Programma Erasmus +
Erasmus+, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma nato nel 1987 per opera della Comunità Europea: tra le diverse nuove opportunità dà agli studenti universitari europei la possibilità di svolgere -in un altro Paese dell’Unione - un periodo di studio o tirocinio legalmente riconosciuto dalla propria università.
Periodi di studio e periodi di tirocinio possono essere tra loro alternati per un massimo di: 12 mesi per corsi di laurea triennale, magistrale, dottorato di ricerca, master, scuola di specializzazione oppure 24 mesi per corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
Lo studente che intende partecipare al programma di mobilità dovrà valutarne non solo i contenuti, ma anche le regole accademiche e amministrative che lo disciplinano, in modo da garantirne il rispetto.
Prima della partenza il candidato è tenuto a verificare presso la Segreteria Studenti: scadenze, adempimenti amministrativi e contabili (che intercorrano durante il suo periodo all’estero) ed eventuali sanzioni ad essi relativi.
Doppi titoli di laurea/Double degree
Il programma di doppio titolo è un programma congiunto di studio tra due o più università che consente di ottenere due o più diplomi spendibili nei rispettivi paesi.
Dopo una prima parte di studi presso il nostro ateneo è prevista la mobilità all’estero presso l’ateneo partner.
Per saperne di più consultare la pagina del doppio titolo.
Free mover
Viene definito free mover lo studente che non partecipa ad un programma di scambio organizzato dall’Ateneo, ad esempio Erasmus+, ma organizza autonomamente un periodo di studio all’estero - presso una destinazione da lui individuata - provvedendo personalmente e in toto all’organizzazione della permanenza all’estero (costi di iscrizione presso la sede ospitante, vitto, alloggio, assistenza sanitaria ecc.).
Per frequentare corsi e/o svolgere attività presso una sede ospitante e chiederne il riconoscimento al rientro in Italia, lo studente deve ottenere sia l’autorizzazione del coordinatore locale, sia l’accettazione dalla sede ospitante.
Per acquisire lo status di free mover o visiting student occorre:
- Contattare la sede di destinazione e pianificare i corsi da seguire e/o le attività pratiche da svolgere (lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse presso il nostro Ateneo)
- Ottenere la lettera di accettazione dalla sede ospitante
- Inoltrare al coordinatore locale del proprio corso di studio la lettera di accettazione della sede ospitante e chiedere il consenso allo svolgimento delle attività pianificate all’estero -per il futuro riconoscimento delle stesse al rientro in Italia-
- Ottenuto il consenso dal coordinatore locale, inoltrare alla casella [email protected] sia la lettera di accettazione della sede ospitante, sia la mail di conferma del coordinatore e allegare il Form per Studio oppure il Form per Traineeship con l’elenco delle attività pianificate all’estero (completo delle firme)
- Al rientro, inviare all’Ufficio Relazioni Internazionali (casella [email protected]) la certificazione ottenuta dalla sede ospitante per le attività sostenute e la richiesta di riconoscimento per esami oppure la richiesta riconoscimento per attività pratiche, l’ufficio invierà tutti i documenti al coordinatore locale, che apporrà voti/giudizio + firma e restituirà la scheda all’Ufficio
- L’Ufficio trasmetterà in via ufficiale i documenti alla segreteria studenti di competenza, per il caricamento in carriera
Il mancato rispetto dei passaggi indicati determinerà l’impossibilità di riconoscere e convalidare nel libretto le attività svolte all’estero.
Contatti
Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese
si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00
Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como
si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00
Per richiedere informazioni via email: scrivere alla casella dedicata: [email protected]