Il nostro sistema Bibliotecario
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo costituisce un sistema coordinato di strutture e di servizi, a supporto delle attività di ricerca e didattiche, con lo scopo di garantire lo sviluppo, la conservazione, la valorizzazione, la gestione e la fruizione del patrimonio bibliotecario e documentale d’Ateneo nonché la predisposizione di servizi adeguati all’accesso alle informazioni bibliografiche e ai documenti.
Al Sistema bibliotecario fanno capo quattro biblioteche: la Biblioteca di Economia, la Biblioteca di Medicina e di Scienze a Varese; la Biblioteca di Giurisprudenza e Scienze Umane e la Biblioteca di Scienze, a Como.
L’Area Servizi bibliotecari e documentali è la struttura che, per il Sistema bibliotecario di Ateneo, gestisce le risorse bibliografiche e documentali in forma cartacea o elettronica o ad accesso aperto, l’applicativo di supporto al controllo antiplagio e i sistemi informativi strumentali all’erogazione dei servizi bibliotecari. Organizza i servizi bibliografici e documentali a supporto dell’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo. Provvede all’acquisizione del materiale bibliografico e documentale di interesse generale dell’Ateneo assicurando l’accessibilità del materiale acquisito e dei relativi metadati; è responsabile della gestione del portale di Ateneo per l’accesso alle risorse documentali e bibliografiche e dello sviluppo e gestione della Biblioteca Digitale. Organizza e gestisce le biblioteche e i servizi bibliotecari. Progetta ed eroga attività formative destinate agli utenti. Offre assistenza e consulenza sulle tematiche relative alla bibliometria, all’Open Access, al Diritto d’autore e alle politiche antiplagio.
Tramite il portale insuBRE – Biblioteche e Risorse Elettroniche sono consultabili le informazioni bibliografiche relative ad oltre 100.000 volumi di libri e riviste collocati nelle biblioteche e a circa 50.000 abbonamenti a riviste elettroniche e banche dati direttamente accessibili online in rete d'Ateneo o da remoto.
Lo staff assegnato comprende personale bibliotecario, amministrativo e tecnico informatico.