Borse di studio
L’Ateneo eroga diversi tipi di borse di studio:
Borse per il Diritto allo Studio Universitario, erogate con Fondi regionali
L'Università degli Studi dell’Insubria gestisce in via diretta le politiche di sostegno al diritto allo studio universitario.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario sono finanziate da Regione Lombardia e dal MIUR; l’Università degli Studi dell’Insubria assicura la copertura economica della borsa di studio a tutti gli aventi diritto, in aggiunta alle risorse messe a disposizione dalla Regione Lombardia e dal MIUR.
Le Borse per il Diritto allo Studio Universitario vengono assegnate per concorso.
Gli studenti devono possedere, congiuntamente, i requisiti di merito, di regolarità accademica e di reddito previsti dal Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
L'importo della borsa varia in base alla fascia di reddito di appartenenza e ai tempi di percorrenza necessari per raggiungere la sede universitaria.
Per il dettaglio degli importi delle Borse, i requisiti di merito e reddito consultare il Bando di concorso per l’assegnazione dei benefici per il diritto allo studio universitario.
Borse d'eccellenza e merito, erogate con fondi d'Ateneo
Borse di studio riservate agli studenti che versano in condizioni di svantaggio socio-economico, con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
L’Ufficio Orientamento e placement bandisce con Decreto, il concorso per il conferimento di n. 16 borse di studio riservate agli studenti che versano in condizioni di svantaggio socio-economico, con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento - anno accademico 2022/2023.
Per informazioni e chiarimenti anche in merito ai suggerimenti di spesa è possibile rivolgersi a:
Università degli Studi dell’Insubria - Ufficio Orientamento e placement
Servizio studenti con disabilità e DSA
Tel. 031/ 23889894 – 0332/ 219031
E-mail: [email protected]
Borse di studio erogate da enti esterni/privati
L’Ateneo, quando possibile, dà visibilità anche a borse di studio erogate da altri soggetti pubblici o privati.