CoeLux® premiata a Francoforte con l'European Innovation Prize for Retail 2017'

26 Gennaio 2017
CoeLux® premiata a Francoforte con l'European Innovation Prize for Retail 2017'

CoeLux® - la tecnologia che ricrea il cielo e il sole negli interni di qualsiasi dimensione, spin-off dell'Università degli Studi dell'Insubria - ha vinto il primo premio all'European Innovation Prize for Retail 2017 “Accademia e industria italiane premiate dal Consiglio Federale dei Centri Commerciali in Germania (GCSC)”, che ha riconosciuto in CoeLux® la più importante innovazione in Europa per impatto nel settore della vendita al dettaglio.

La tecnologia CoeLux®, già premiata in numerosi contest internazionali dedicati all'innovazione tecnologica per la sua capacità di proporre la più fedele - e stupefacente -­- ricostruzione artificiale del cielo e del sole indoor, è stata selezionata come unico vincitore dell'European Innovation Prize for Retail 2017.
Ogni anno i membri del German Council of Shopping Centers (GCSC), il consiglio dei centri commerciali in Germania, in collaborazione con una giuria indipendente di esperti, esamina e valuta progetti provenienti da tutta Europa. Candidato dal proprio dealer tedesco Amptown System Company GmbH, CoeLux® è stato giudicato il migliore fra 28 diversi prodotti in svariati ambiti tecnologici. Alla sua quinta edizione, quella 2017 è speciale perché è la prima volta che il premio viene conferito a un'azienda che opera nel settore dell'illuminazione. La cerimonia di premiazione dell'European Innovation Prize for Retail si è tenuta il 26 gennaio al Cinestar Metropolis di Francoforte. A ritirare il premio per CoeLux® è stato l'AD di CoeLux®, il Professor Paolo Di Trapani, accompagnato dalla dott.ssa Cinzia Tagliabue, Regional Key Account Manager per l'Europa.

I prodotti CoeLux® premiati dalla giuria sono tutti i modelli High-­-End (CoeLux® 45 HC, CoeLux® 45 LC, CoeLux® SQUARE e CoeLux® 60) che l'azienda ha presentato al concorso. Essi si distinguono per la capacità di riprodurre fedelmente sia la luce sia lo spazio pressoché infiniti creati in natura dalla presenza di una finestra o di un grande lucernario a cielo aperto. L'esperienza sensoriale ed emozionale della tecnologia CoeLux® permette al cliente di non interrompere il dialogo naturale, fisico e chimico con il benessere del sole anche all'interno di centri commerciali o in condizioni atmosferiche avverse, ma anche nelle stagioni più buie. CoeLux® impiega una tecnologia LED basata sull'impiego di materiali nano-­-strutturati capaci di ricostruire i processi fisici che caratterizzano l'interazione della luce solare nel cielo ed è quindi l'unica in grado di offrire agli spazi retail una desiderabilità mai in precedenza neppure immaginata.
Sin dall'avvento di CoeLux® sul mercato, tra i retailer più prestigiosi che hanno già installato uno o più sistemi presso i loro negozi figurano grandi player dell'arredamento, della moda, del lifestyle.

L'italiano Boffi ha valorizzato il flagship showroom di Milano; lo spagnolo Inditex, già proprietario del marchio Zara, ha acquistato 17 sistemi tra le versioni CoeLux®60 e CoeLux 45 HC per i flagship store del suo marchio di fascia alta Uterqüe. Laufen e Nike hanno scelto l'innovativa tecnologia per i loro stand od interior retail di ultima generazione. “Avrei scommesso che i nordici sarebbero stati i primi a scegliere i nostri sistemi”, dice Paolo Di Trapani, fondatore e AD di CoeLux®, “ma è altrettanto bello essere stupito dai paesi del sole, tra cui Italia e Spagna, che si sono mossi per primi”.
Recentemente l'azienda ha sviluppato una seconda generazione di prodotti, la linea CoeLux® ST (Sky Tales), che propone una visione mediata, anziché diretta, del sole e del cielo, imitando la loro luce riflessa, diffusa, diffratta o assorbita dall'acqua, dalla neve, dalle foglie, dalla nebbia, etc.

Sin dal loro fortunato esordio, i sistemi CoeLux® sono applicati anche in ospedali, strutture alberghiere, uffici, centri benessere, musei, abitazioni, fino agli spazi più angusti come gli ascensori o mezzi di trasporto quali, ad esempio, aeroporti e metropolitane.

 

 

Autore: Addetto stampa - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:17