Premio Internazionale sullo sviluppo locale
Il CRIEL dell'Università dell'Insubria - in collaborazione con il CIEO, Università dell'Algarve, il CES, Università di Coimbra, il CCDR Algarve e la Municipalità di Faro - ha promosso la quarta edizione del Premio internazionale dello sviluppo locale/territoriale.
Scopo del bando è di promuovere l'attenzione degli studiosi, dei giovani ricercatori, delle Amministrazioni pubbliche, degli attori pubblici e privati e delle imprese all'utilizzo degli strumenti delle politiche di sviIuppo territoriale, all'analisi dei processi di sviluppo localizzati, implementando le capacità di diagnosi e di comparazione internazionale.
Il Premio è organizzato sui quattro sezioni: a) studioso, b) tesi di dottorato, c) territorio; d) impresa socialmente responsabile nei riguardi dello sviluppo del territorio.
Il CRIEL ha sempre collaborato all'organizzazione delle varie edizioni del Premio, a testimonianza del ruolo di antenna internazionale sui temi dello sviluppo economico territoriale.
Il Premio Internazionale sullo sviluppo locale prende avvio da alcuni incontri internazionali tra studiosi ed operatori economico-sociali che hanno portato l'attenzione sulla necessità di mobilitare idee e progetti per iniziative di rafforzamento dell'occupazione, dell'imprenditorialità e dell'incremento di efficienza e produttività del lavoro oltre che di valorizzazione delle risorse locali.
I premi saranno consegnati nella cerimonia durante la Conferenza finale organizzata a Faro (Portogallo) dal 25 al 27 maggio 2017.
Per consultare il bando: www.uninsubria.it/concorsi, voce Ricercatori, Concorsi attivi.
