Il professor Spanevello alla guida dell'Assemblea della European Respiratory Society-ERS

Il professor Antonio Spanevello, docente di Malattie dell'Apparato Respiratorio del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria dell'Università degli Sudi dell'Insubria, guiderà fino al 2020 l'Assemblea 5 della European Respiratory Society-ERS, Società Europea di Pneumologia che riunisce gli studiosi delle Airway diseases, ossia le malattie delle vie aree come Asma, Bronchite Cronica ed Enfisema.
Il professor Spanevello coordinerà otre 1.400 clinici e farmacologi di tutto il mondo che si occupano di malattie delle vie aree. Dell'assemblea fanno parte ricercatori e clinici che si occupano di studiare la patogenesi, la diagnosi, il monitoraggio dei sintomi, la terapia farmacologica e riabilitativa di queste malattie.
L'incarico è stato affidato al docente a conclusione del congresso della European Respiratory Society- ERS, svoltosi a Milano dal 9 al 13 settembre 2017.
Milanese, classe 1958, si è laureato e specializzato all'Università di Pavia, è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche in ambito di patologie respiratorie. Già Research Fellow in Medicina Respiratoria all'Hammersmith Hospital di Londra, oggi è Direttore dell'U.O. di Pneumologia e Direttore Scientifico dell'IRCCS Maugeri di Tradate.
