I “Venerdì della scienza”, incontri scientifici a Luino con il patrocinio dell'Ateneo
Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Amici del Liceo di Luino e il Liceo “Sereni”, con il patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria, organizzano i “Venerdì della scienza”, incontri scientifici dal taglio divulgativo rivolti a tutti.
Gli incontri si svolgono a Luino, alla biblioteca civica di Villa Hussy (Piazza Risorgimento 2) alle 20.45, con ingresso libero.
Il primo incontro, venerdì 22 settembre, dal titolo “A chi appartiene la nostra vita?”, vedrà la partecipazione di don Stefano Cucchetti, sacerdote ambrosiano esperto di bioetica e autore di diverse pubblicazioni sul tema e Flavio Avy Candeli, esponente dell'Associazione “Luca Coscioni” che dal 2013 cura la direzione creativa della campagna “Per vivere liberi fino alla fine” a sostegno della proposta di legge “Eutanasia legale”. Nel corso della serata si tratterà in particolar modo il difficile tema del fine vita, dell'eutanasia, del suicidio assistito e i due relatori si confronteranno, partendo da basi diverse, su questi temi. Modera Alessandro Franzetti, dottorando di ricerca in Diritto e Scienze Umane dell'Università degli Sudi dell'Insubria.
Gli altri due appuntamenti saranno venerdì 20 ottobre con “Terremoti: emergenza (in)finita?” Relatori: Federico Pasquaré Mariotto, docente di Comunicazione della Scienza dell'Università degli Studi dell'Insubria e Amedeo Dordi, geologo. Modera Erica Besoli, giornalista de "La Prealpina" e venerdì 17 novembre con “Il vaccino non è un'opinione”, relatori: Maria Addolorata Molinaro, medico; Filippo Canducci, docente universitario. Modera Agostino Nicolò, direttore di "LuinoNotizie".
