Presentato Zephyr a Varese

È stato inaugurato lo scorso 15 marzo 2015 a Varese, nella sede di via Dunant 3 dell'Università dell'Insubria, il prototipo: “Zephyr”. La cerimonia è avvenuta al termine di ExpoTour alla presenza del responsabile del progetto Zephyr, professor Donato Chiatante, docente di Botanica Ambientale ed Applicata Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita, dell'Università dell'Insubria, e di numerose autorità, tra gli altri, il magnifico rettore, Alberto Coen Porisini; il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni; il prefetto di Varese, Giorgio Zanzi; l'assessore all'Expo di Regione Lombardia, Fabrizio Sala; il deputato PD, Daniele Marantelli.
Zephyr incubator è il prototipo realizzato nell'ambito del progetto europeo: “Zephyr Zero Impact Innovative Technology in Forest Plant Production”, in collaborazione con Università della Tuscia, Dalarna University (Svezia), e Democritus University of Thrace (Grecia).
Zephyr è una innovativa tecnologia per la produzione di piante per uso forestale, agricolo e ornamentale, a basso impatto ambientale, che consente di ridurre costi e utilizzo di sostanze chimiche. Si tratta di una camera di crescita completamente robotizzata, controllata da remoto attraverso una rete wireless contenuta in un container delle dimensioni di 6 metri per 2,5, dotato di un sofisticato sistema di monitoraggio e alimentazione delle piante.
Il container resterà a Varese per circa sei mesi e sarà visitabile dal pubblico a partire dal mese di aprile, con visite guidate inserite nel circuito EXPO, a cura di personale universitario formato e qualificato.
