Dottoressa Solari premiata per miglior Poster a Congresso Società Italiana Fisiologia

Eleonora Solari, 31 anni di Varese, dottore di ricerca in Fisiologia Sperimentale e Clinica, ha vinto il premio per il miglior poster presentato al 66° Congresso della Società Italiana di Fisiologia, tenutosi a Genova dal 16 al 18 settembre 2015.
Il Comitato Direttivo della Società ha selezionato 12 poster tra i 103 presentati al Congresso, quindi - dopo una presentazione del proprio lavoro in tre minuti in lingua inglese davanti all'assemblea plenaria dei partecipanti - è stato premiato il poster della dottoressa Solari.
Lo studio riguarda il meccanismo di formazione e propulsione della linfa nel diaframma: aspetto ancora alquanto ignoto ma fondamentale per consentire una corretta attività respiratoria, dal momento che problemi in questi meccanismi sono spesso causa o concausa di patologie quali edema polmonare e idrotorace.
La dottoressa Solari, che attualmente è assegnista post-doc nel gruppo di ricerca di Fisiologia Umana diretto dalla professoressa Daniela Negrini, è stata premiata dal Presidente del comitato organizzatore del congresso, professor Fabio Benfenati e dal Presidente della Società Italiana di Fisiologia, professor Antonio Colantuoni.