Dottorando a New York insieme al Ministro Lorenzin

Una delegazione italiana composta anche dal ministro della Salute, onorevole Beatrice Lorenzin, e dal rettore dell'Università di Brescia, professor Sergio Pecorelli, si è recata lo scorso 2 giugno in visita al Mount Sinai Hospital di New York, ad accoglierli, tra gli altri medici e ricercatori italiani, un dottorando in Medicina e Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Insubria, Federico Nicoli. La visita è stata attuata nell'ambito del “Memorandum of Understanding”, un progetto di collaborazione tra l'Ichan School of Medicine del Mount Sinai e l'Università di Brescia, che prevede scambi fra docenti e studenti di varie specialità, con un focus sulla prevenzione delle malattie acute e croniche, in relazione ai fattori socioeconomici, dietetici, ambientali e lavorativi, nonché agli stili ed abitudini di vita.
Il dottor Nicoli ha partecipato all'incontro in qualità di visiting student. Trentuno anni, di Concesio (BS) ha due lauree, una in Filosofia conseguita all'Università Statale di Milano, e l'altra in Scienze Religiose all'Università Cattolica. Il dottor Nicoli ha frequentato il Bioethics Program all'Ichan School of Medicine, sotto la guida della professoressa Rhodes Rosamond e del professor Mario Picozzi, professore associato in Medicina Legale del Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita dell'Università dell'Insubria, da gennaio ad aprile 2014 con un progetto di ricerca relativo alla consulenza in etica clinica e, attualmente, si trova all'Hastings Center, sempre a New York; rientrerà in Italia a luglio con moglie e figlia.
La visita ha rappresentato anche l'occasione per il dottor Nicoli per consegnare all'onorevole Lorenzin, il “Documento di Trento”, sul tema della consulenza etica in ambito sanitario in Italia, preparato dal Gruppo Nazionale di Etica Clinica, del quale il professor Picozzi è uno dei coordinatori.
