Il dottor Penzo Doria nominato consulente diretto del ministro Franceschini

23 Giugno 2014
Il dottor Penzo Doria nominato consulente diretto del ministro Franceschini

Il ministro per i Beni e le Attività culturali e il Turismo, Dario Franceschini, ha nominato il direttore generale dell'Università degli Studi dell'Insubria, Gianni Penzo Doria, componente del Comitato tecnico-scientifico del Ministero.

L'organo, che eredita le competenze del Comitato di settore, è chiamato a elaborare i pareri tecnici di cui l'amministrazione avrà bisogno per affrontare nel modo migliore i tanti e complicati problemi del futuro dei beni culturali in Italia.

In pratica, il dottor Penzo Doria è ora consulente diretto del Ministro. Infatti, il Comitato, per la parte inerente agli archivi, è formato da tre membri che riferiscono direttamente a Franceschini: Paola Carucci, già professore ordinario di archivistica a Milano e attuale responsabile dell'Archivio della Presidenza della Repubblica; Mariella Guercio, professore ordinario di archivistica alla Università La Sapienza di Roma e, appunto, da Penzo Doria. Mentre la Guercio è stata nominata dal CUN, Carucci e Penzo Doria sono stati designati dal Ministro.

Il dottor Penzo Doria - 50 anni, originario di Chioggia (VE), dirigente universitario di ruolo con lunga esperienza a Padova e a Trieste - è arrivato sei mesi fa all'Università degli Studi dell'Insubria. Nel 2014 si è occupato di formazione e di archivi digitali per la Banca d'Italia, per l'Università Bocconi ed è Consulente di Cineca per Titulus e per l'Area documentale.

 

Per approfondire

Link al Ministero:  http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_31771344.html

Altri link:

 

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:19