Inaugurata la nuova sede del Centro Internazionale Insubrico "Cattaneo Preti"

29 Ottobre 2014
Inaugurata la nuova sede del Centro Internazionale Insubrico "Cattaneo Preti"

Il pensiero filosofico lombardo del ventesimo secolo trova casa a Varese: la maggiore collezione a livello nazionale di Archivi filosofici e Biblioteche d'Autore di alcuni tra i più eminenti pensatori della tradizione filosofica, storica e letteraria italiana e lombarda è, infatti, custodita nella nuova sede del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti”, nella sede del Campus universitario dell'Università degli Studi dell'Insubria, nel Collegio Cattaneo a Bizzozero.

Oltre 10mila volumi e una quindicina di archivi rappresentano il patrimonio d'eccellenza del Centro. Gli ultimi, in ordine cronologico, pervenuti sono l'Archivio Storico dei territori del Lago di Varese, nonché l'Archivio e la Biblioteca della poetessa Antonia Pozzi (Milano 1912-1938) che ricomprendente tutti i suoi manoscritti autografi, le lettere e i quaderni, unitamente a tutta la sua Biblioteca. 

Acquisendo questa straordinaria donazione il Centro Internazionale Insubrico si qualifica oggi come un centro archivistico d'assoluta eccellenza, nel quale sono conservati alcuni dei più importanti archivi storici italiani. Il Centro, infatti, non solo custodisce l'Archivio di Carlo Cattaneo (1801-1869), dall'esilio luganese alla sua morte, ma anche una serie di archivi concernenti la “scuola di Milano” fondata e diretta da un pensatore come Antonio Banfi (1886 - 1957). Nel centro sono conservate tutte le carte dell'Archivio segreto di Antonio Banfi, unitamente a tutto il Fondo archivistico delle carte del filosofo pavese Giulio Preti (1911-1972). Cui si aggiungono, poi, alcune carte inedite di altri eminenti allievi banfiani come il poeta Vittorio Sereni (1913-1983), la poetessa Daria Menicanti (1914-1995), Guido Morpurgo-Tagliabue (1907-1997), Giovanni Vailati (1863-1909), e ancora l'Archivio di un filosofo vivente di fama mondiale come Evandro Agazzi (che conserva lettere e documenti dei maggiori filosofi contemporanei).

Notizie analitiche delle differenti attività scientifiche, di studio, di ricerca e di conservazione del Centro sono reperibili, on-line alla pagina:

http://www.dicom.uninsubria.it/centrocattaneopreti/.

Autore: Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Marketing - Gabriella Lanza
Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:19