Sartre e la cultura del Novecento
È in programma a Varese, per tutta la durata dell'anno accademico 2016-17 l' VIII Edizione del Progetto “Giovani Pensatori”, dedicata al tema: “Il filosofo e la città: quale civiltà?”.
Il progetto rappresenta un'occasione d'incontro e di confronto filosofico tra Università e Scuole cittadine, dalla scuola primaria - con il progetto della Filosofia per bambini -, alla scuola superiore di primo grado, fino alle scuole secondarie ad indirizzo tecnico e ai licei.
Oltre a convegni, conferenze, rappresentazioni teatrali, passeggiate “filosofico-scientifiche”, sono in programma seminari di approfondimento filosofico per docenti; seminari di approfondimento storico-letterario-scientifico e didattico e trasmissioni settimanali di filosofia per Radio Missione Francescana.
Giovedì 27 aprile 2017, ore 9-13; nell'Aula Magna Granero Porati dell'Università degli Studi dell'Insubria, Via Dunant 3, Varese - Sartre e la cultura del Novecento, in collaborazione con il Liceo Scientifico “G. Ferraris” di Varese.
Partecipano: di Carlo Sini (Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei), La verità dell'idiota, Florinda Cambria (Centro Internazionale Iinsubrico), Esistere è istoriare l'uomo, Fabio Minazzi (Università degli Studi dell'Insubria), L'esistenzialismo è un umanesimo?; Emanuele Carini (Liceo Statale “G. Ferraris”, Varese), Una storia bucata: singolo e storia in Sartre, Antonio Pizzolante (Liceo Statale “G. Ferraris”, Varese), Lo sguardo di Alberto. Alberto Giacometti & friends sulle vie di Montparnasse, Natalia Rigoni (Liceo Statale “G. Ferraris”, Varese) Letteratura ed impegno per Jean -Paul Sartre e Georges Bernanos. Comparazione fra il Journal di Roquetin e quello del Curato di campagna.