Animali vicini e lontani nell'arte
In quest'occasione, che si terrà venerdì 12 maggio 2017 a partire dalle 17.00 a Varese, presso i Musei Civici di Villa Mirabello, Serena Contini del Comune di Varese accompagnerà il pubblico attraverso un'indagine sulle raffigurazioni degli animali ed il loro significato simbolico sia in ambito religioso che profano nei dipinti di varie epoche.
Il mondo animale diviene specchio dei sogni e delle paure dell'uomo, ben reso anche dall'immaginario mitologico. I quadri presi in esame metteranno in luce che ogni essere vivente può possedere una duplice natura negativa e positiva.
Vari sono gli animali “vicini” raffigurati, come cani, gatti, uccelli, bovini ed ovini, ma numerosi sono anche quelli selvatici ed esotici come serpenti, lupi, leoni, scimmie, pappagalli. Senza dimenticare gli insetti e gli animali fantastici.
L'ingresso è libero.
L'incontro fa parte di un ciclo, legato alla mostra fotografica “Meet your neighbours”, organizzata dall'Università degli Studi dell'Insubria insieme al Comune di Varese e che raccoglie circa 40 pannelli fotografici che ritraggono piccoli animali e piante che vivono nei nostri giardini. Le fotografie sono state scattate da Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore del programma di RAI 3 Geo.