Turismo sostenibile e sviluppo locale
Dopo il primo appuntamento del 25 marzo, nella cornice del Chiostro di S. Abbondio a Como il 30 marzo 2015 si svolgerà la seconda “Giornata sul Turismo Sostenibile”, organizzata nell'ambito di una ricerca condotta da alcune docenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria, e volta ad approfondire il tema del turismo sostenibile in maniera interdisciplinare sotto il profilo economico, giuridico e linguistico.
La giornata, curata dalle prof. Flavia Cortelezzi, Roberta Minazzi e Giulia Tiberi, si terrà quindi lunedì 30 marzo alle 14 e sarà l'occasione per riflettere su “Turismo sostenibile e sviluppo locale”, alla presenza di Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia.
La presentazione di casi di successo di turismo sostenibile - dai più noti cammini europei di pellegrinaggio (oltre al Cammino di Santiago e alla Via Francigena, anche la Via Regina, storica via transalpina che attraversa il territorio comasco) sino a progetti di eccellenza locali, quali l'Ecofrazione di Baggero e il progetto “Terra&Acqua” - sarà inserita in una più ampia cornice volta a sottolineare i positivi rivolti per i territori locali del “turismo lento”.
Tra i relatori della giornata, Cinzia De Marzo della Commissione europea presenterà un innovativo strumento di gestione e monitoraggio delle performance di turismo sostenibile, il “Sistema europeo degli indicatori del turismo ETIS”. Animeranno il dibattito Ambra Garancini (Presidente della Rete dei Cammini e della Associazione culturale IUBILANTES di Como, vincitrice nel 2014 del EU Prize for Cultural Heritage 2014 della Commissione europea), Cristina Menghini (Associazione Camminando sulla Via Francigena), Andrea Camesasca (Delegato al turismo nella Giunta della Camera di Commercio di Como, Progetto Ecofrazione di Baggero), Marco Fumagalli (Batevents, Progetto Terra&Acqua). Durante il convegno la professoressa Roberta Minazzi presenterà il “Laboratorio per la valorizzazione del territorio del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture” e la professoressa Silvia Mazzucotelli approfondirà il tema dello “heritage tourism” a partire dal progetto “Terra&Acqua”.
Per informazioni
Roberta Minazzi - [email protected]