Gli incidenti nel settore della raccolta e trasporto dei rifiuti: il convegno a cura di Insubria e Ats
Giovedì 22 giugno alle ore 14, la sala seminari di Villa Toeplitz, a Varese, ospita il convegno dal titolo «Gli incidenti nel settore della raccolta e trasporto dei rifiuti», organizzato dal Comitato scientifico composto dal professor Fabio Conti, ordinario di Ingegneria sanitaria ambientale del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate, e dal dottor Duccio Calderini, responsabile dell’Unità operativa complessa “Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro” di Ats Insubria Varese e Como.
In Italia gli incidenti stradali recenti sono più di 170.000 all’anno con più di 3.000 morti. Secondo definizioni comuni questi sinistri sono «eventi verificatisi nelle vie o piazze aperte alla circolazione in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali fermi o in movimento e dal quale derivino lesioni a cose, animali, o apersone», «avvenimenti inattesi che determinano un danno più o meno grave o turbano un andamento previsto nella circolazione».
L’evento si propone di contribuire a ridurre il problema degli infortuni e dell’incidentalità stradale in un settore molto specifico, quello dell’igiene urbana, soprattutto rendendo meno “inattesi” eventi che purtroppo sono comuni, diffusi in tutto il territorio nazionale, e che hanno un costo notevole sia in termini sociali ed economici.
Programma
- Ore 14 - Saluti e Introduzione
- Ore 14.30 – Il rischio stradale nel Documento di Valutazione dei Rischi
Adolfo Faletra, INAIL Lombardia - Ore 14.55 – Gli infortuni nel settore dei rifiuti nel territorio dell’ATS Insubria (Como Varese)
Duccio Calderini, responsabile UOC PSAL, ATS Insubria - Ore 15.20 – I dati raccolti dalla stampa
Giuseppe Redaelli, presidente ACI Varese, Fabio Conti, Università degli Studi dell’Insubria - Ore 15.45 L’esperienza dei gestori dei servizi di igiene urbana
Daniele Tronconi, Fise Assoambiente, settore gestione igiene urbana - Ore 16.10 – I sistemi di sicurezza sui mezzi
Carlo Rottenbacher, Università degli Studi di Pavia - Ore 16.35 – L’esperienza dei costruttori di mezzi
- Ore 17.00 – Potenziali miglioramenti della gestione dei rifiuti per diminuire il traffico veicolare
Giorgio Ghiringhelli, ARS Ambiente - Ore 17.25 – Dibattito
- Ore 17.50 – Considerazioni conclusive
- ore 18 – Conclusioni
► Maggiori informazione nella brochure dell’iniziativa