Dinamiche territoriali alla luce delle recenti modifiche sulla fiscalità frontaliera: convegno a Villa Toeplitz
«Dinamiche territoriali alla luce delle recenti modifiche sulla fiscalità frontaliera» è il tema al centro del convegno in programma venerdì 16 giugno all’Università dell’Insubria, nella sede di Villa Toeplitz dalle 14.30 alle 17.30.
Introduce il professor Vincenzo Salvatore e interviene per un saluto l’avvocato Dario Marsella, presidente della commissione Tax Law della Union des Avocats Européens, modera il giornalista Matteo Inzaghi, direttore di Rete55.
Tre le relazioni: «Profili giuridici del nuovo accordo fiscale» con Cecilia Sanna dell’Università degli Studi di Milano, «Le possibili ricadute del nuovo accordo fiscale sul patrimonio delle persone fisiche» con il commercialista e formatore Vincenzo Renne, «Scenari di impatto del nuovo accordo fiscale sulla competitività e attrattività dei territori» con Moreno Baruffini dell’Università della Svizzera italiana, Istituto di ricerche economiche, responsabile dell'Osservatorio delle Dinamiche Economiche.
Sono previsti interventi di: Maria Cristina Pierro, ordinario di Diritto Tributario, Direttore del Dipartimento di eccellenza di Economia dell’Insubria; Samuele Astuti, consigliere Regione Lombardia, membro della commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione; Luigi Zocchi, consigliere Regione Lombardia, membro della commissione speciale Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera.
Organizzatori scientifici i professori Vincenzo Salvatore e Cecilia Sanna. L’iniziativa rientra nell’ambito del Modulo Jean Monnet «Le frontiere del diritto tra Svizzera e Unione europea» 2022- 2025.