La giustizia e Italo Calvino: la prof. Ghirga presenta una riflessione nata durante la pandemia

Chiostro di Sant'Abbondio

«La giustizia “piovuta” dal cielo. Riflessioni suggerite dalle Lezioni americane di Italo Calvino» è il titolo del seminario in programma giovedì 8 giugno dalle 15 alle 17 nel Chiostro di Sant’Abbondio a Como. Ed è il titolo del libro che viene presentatpo nell’occasione, scritto dalla professoressa Maria Francesca Ghirga durante la pandemia, frutto di una suggestione inseguita e coltivata al posto di un programma di ricerca che non è stato possibile attuare.

Il volume raccoglie una serie di riflessioni sulla giustizia maturate nel contesto di un approccio multidisciplinare. Fanno da giuda all’indagine i valori espressi da Italo Calvino nelle sue «Lezioni americane».       

La leggerezza, la rapidità, l'esattezza, la visibilità, la molteplicità – sviscerate nel loro significato attraverso la ricostruzione della poetica calviniana – rappresentano l’occasione per affrontare anche temi specifici del diritto processuale civile, area giuridica e di maggior competenza per l'autrice: per citarne solo alcuni, il linguaggio della sentenza, le ragioni che giustificano l'obbligo della sua motivazione, la distinzione tra ratio decidendi e obiter dictum, la sentenza "trattato", la decisione robotica, e molto altro ancora.         

L’incontro si propone di analizzare le tematiche del libro, in relazione alle quali sono chiamati ad intervenire – in dialogo con Maria Francesca Ghirga – i professori Mario Conetti (associato di storia delle istituzioni politiche all'Università degli Studi dell'Insubria), Sergio Menchini (Ordinario di diritto processuale civile all'Università degli Studi di Pisa) e Stefano Pagliantini (Ordinario di diritto civile all’Università di Siena), i quali saranno introdotti dai docenti Marta Silvia Cenini e Alessandro Motto, dopo i saluti di Francesca Ruggieri, ordinario di diritto processuale penale e direttrice del Didec.

Quando

Giovedì 8 Giugno 2023,
Dal 15:00 al 17:00

Dove

Via Sant’Abbondio 12, Como
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione