Sesta edizione della Giornata Internazionale della Luce: il legame tra scienza e arte
La Giornata Internazionale della Luce è un’iniziativa globale istituita dall’UNESCO per evidenziare l’importanza della luce e il suo continuo coinvolgimento nella nostra vita quotidiana, non solo nella scienza, ma anche nella cultura, nell’arte, nell’educazione e nello sviluppo sostenibile.
Quest’anno l’Università dell’Insubria ha deciso di festeggiare questa giornata organizzando un evento che vuole promuovere l’interdisciplinarietà e far emergere il legame, spesso ignorato, tra scienza e arte.
Nel pomeriggio del giorno 16 maggio, a partire dalle 16.30, sono previsti due seminari divulgativi. Il primo, dal titolo «Luce nella vita: la chimica nella bioluminescenza», sarà tenuto dal chimico Gioele Colombo, post-doc presso l’Università degli Studi dell’Insubria, mentre il secondo, dal titolo «Quando la luce incontra la materia», vedrà coinvolto il fisico Sergio Musazzi, esperto divulgatore scientifico.
Seguirà un momento di spettacolo dal titolo «Racconti di luce», organizzato dalle docenti Alessia Allevi, Silvia Gazzola e Barbara Giussani, afferenti al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, in collaborazione con Maria Scalese dell’Associazione culturale Zagreus. Lo spettacolo vedrà in scena un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado (Liceo Scientifico e Linguistico “Paolo Giovio” di Como e Setificio – Isis “Paolo Carcano” di Como) del territorio comasco che, durante l’anno, hanno preso parte a un percorso di stage finalizzato a coniugare il mondo della scienza con quello dell’arte e del teatro. Attraverso immagini, dialoghi e semplici esperimenti, i giovani coinvolti mostreranno che questo connubio tra arte e scienza non solo è possibile, ma è essenziale per acquisire una maggior consapevolezza della realtà in cui viviamo e di cui facciamo quotidianamente esperienza.
L’evento dedicato alla luce si svolgerà a Como, in Via Valleggio 11, presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, il 16 maggio 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.
L’accesso è libero, con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi tramite la piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sesta-edizione-della-giornata-internazionale-della-luce-630754041317 oppure inviando una e-mail a: [email protected]