Raccolta fondi per la ricerca contro il cancro: la lezione di fondazione airc agli studenti di economia

19 Aprile 2023
Lezione: attività di marketing per la raccolta fondi

Una lezione a cura di Fondazione Airc per la ricerca sul cancro si è svolta lo scorso 17 aprile all’Università dell’Insubria, ospitata dalla professoressa Roberta Pezzetti del Dipartimento di Economia, nell’ambito del progetto formativo Airc Campus, nato nel 2016, attivo oggi in dieci atenei italiani  e finalizzato a divulgare la mission e le attività della Fondazione collegandole con le materie di diversi corsi di studio.

La lezione, dal titolo «Attività di marketing per la raccolta fondi: quando il cliente è un donatore», nata dal confronto tra la docente Elisa Mosconi, Area Divulgazione missione e progetti educativi di Airc e la relatrice Federica Gargiulo, Corporate Fundraiser in AIRC, è stata concepita per offrire agli studenti del Corso di Marketing una panoramica esaustiva dell’approccio strategico con cui Fondazione AIRC definisce e realizzazione progetti di Corporate Fundaising per sostenere la propria Mission, sviluppando e gestendo un ampio network di relazioni di corporate territoriale su scala nazionale.

Federica Gargiulo ha presentato agli studenti la mission e le aree attività di Airc, che dal 1965 opera per il progresso della ricerca per la cura del cancro e svolge un’intensa attività di comunicazione volta a diffondere una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche. Nel 2023 Fondazione Airc ha destinato alla ricerca contro il cancro, attività in cui si esplica la sua Mission, oltre 137 milioni di euro per finanziare 850 progetti di ricerca, 91 borse di studio e 21 programmi speciali.

La relatrice ha illustrato agli studenti le modalità operative attraverso cui Airc organizza e gestisce l’attività di raccolta fondi rivolta al segmento Corporate, guidandoli nella comprensione - attraverso numerosi esempi applicativi - delle relazioni che legano la dimensione operativa del Marketing con l’analisi di segmentazione e profilazione dei cluster di donatori imprese a cui si rivolge per l’attività di fundraising.

Commenta la professoressa Roberta Pezzetti, docente del corso di Marketing: «È stato un piacere ed un onore ospitare, anche quest’anno, il progetto Aircampus, che si inserisce nel quadro di un accordo tra la Fondazione e il nostro Ateneo. Il seminario ha rappresentato una grande opportunità per gli studenti per comprendere come i temi del Marketing, affrontati in aula, trovino una declinazione operativa in una realtà di primaria importanza nella prevenzione e nella ricerca per la cura dei tumori, esperienza didattica che ha permesso loro di consolidare le conoscenze teoriche acquisite aprendosi a nuove prospettive. Le organizzazioni non profit, infatti, offrono ai nostri studenti ottime opportunità di placement qualificato e percorsi di carriera altamente stimolanti, in cui la dimensione dell’agire nel mercato è rafforzata da un forte spirito etico di condivisione delle finalità sociali perseguite».

Aggiunge la professoressa Pezzetti «Gli studenti hanno manifestato grande interesse e vivace partecipazione a questo incontro ricco di stimoli, che ha premesso loro di comprendere come le metodologie di analisi affrontate durante i loro studi siano strumenti fondamentali per comprendere meglio la realtà in cui si opera e prendere decisioni strategiche più mirate. Questo modus operandi si rivela ancora più utile ed importante nelle realtà non profit come la Fondazione Airc, in cui l’attenzione ad un uso efficiente ed efficace delle risorse ottenute tramite donazioni è sempre proiettata verso il fine ultimo e nobile di finanziare la ricerca oncologica».

Obiettivi di Aircampus sono far conoscere ai ragazzi la realtà di Airc, la sua missione e i suoi valori, diffondere la consapevolezza del problema sociale “cancro” e dare ai giovani la misura di quanto sia importante il loro impegno per vincere la comune battaglia contro la malattia. Il progetto prevede una serie di lezioni su tematiche collegate all’attività della Fondazione e alle materie dei corsi di studio coinvolti, con un approccio multidisciplinare. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito campus.airc.it.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:09