Il professor Cavallo nominato dal ministero del lavoro tra gli esperti del gruppo Progetto Oira

20 Febbraio 2023
Domenico Maria Cavallo

Una nomina prestigiosa per il professor Domenico Maria Cavallo arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: è stato chiamato come componente del gruppo Progetto Oira in qualità di esperto in Igiene industriale.

Oira, che significa Online interactive Risk Assessment, ovvero Valutazione interattiva dei rischi on-line,  è un software ideato e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese, nel processo di valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

È attualmente in uso in molti paesi dell’Unione Europea con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di Oira.

Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito Gruppo di lavoro nato nel 2019, cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti.

Il professor Cavallo, Ordinario di Medicina del lavoro del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia che è stato nominato nell’ambito del rinnovamento del Gruppo di lavoro - Progetto Oira, si occuperà in particolare di fornire gli elementi tecnico-scientifici utili alla validazione dello strumento applicativo proposto.

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10