Il professor Cavallo nominato dal ministero del lavoro tra gli esperti del gruppo Progetto Oira
Una nomina prestigiosa per il professor Domenico Maria Cavallo arriva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Direzione generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: è stato chiamato come componente del gruppo Progetto Oira in qualità di esperto in Igiene industriale.
Oira, che significa Online interactive Risk Assessment, ovvero Valutazione interattiva dei rischi on-line, è un software ideato e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese, nel processo di valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
È attualmente in uso in molti paesi dell’Unione Europea con gli adattamenti richiesti dai singoli stati membri e approvati dall’Agenzia europea e dalla Community internazionale di Oira.
Lo strumento è stato sviluppato nell’ambito di un apposito Gruppo di lavoro nato nel 2019, cui hanno aderito i rappresentanti di amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, delle parti sociali nonché esperti.
Il professor Cavallo, Ordinario di Medicina del lavoro del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia che è stato nominato nell’ambito del rinnovamento del Gruppo di lavoro - Progetto Oira, si occuperà in particolare di fornire gli elementi tecnico-scientifici utili alla validazione dello strumento applicativo proposto.