Orientamento al Terzo settore per le associazioni studentesche: il corso di formazione di Insubria e Csv
Il nostro ateneo propone un percorso formativo rivolto alle associazioni studentesche costituite e costituende dell’Ateneo, in collaborazione con il Centro di servizio di volontariato di Como e Varese, CSV Insubria.
La riforma del Terzo settore, iniziata con il Decreto legislativo del 3 luglio 2017, n. 117, ha modificato in maniera significativa regole e adempimenti in capo agli enti del Terzo settore: lo scopo della formazione è quello di dare strumenti utili a orientarsi nel nuovo assetto normativo, sia sotto il profilo teorico che pratico. Il corso diretto dai coordinatori del Centro Luca Masera e Elena Zulli, ha offrirà alle associazioni studentesche già costituite, o agli studenti che vorrebbero costituirne una, le conoscenze base per muovere i primi passi nel mondo no profit.
Il programma affronterà i temi della normativa No profit e Terzo settore, con un affondo specifico sulle associazioni, sui principali adempimenti amministrativi che la coinvolgono, con cenni su contabilità, fiscalità e bandi; saranno inoltre previsti approfondimenti in sul fundraising e altri strumenti di finanziamento.
Gli incontri si terranno nel mese di marzo e si svolgeranno online, per permettere la migliore fruizione e più ampia partecipazione sia da Como sia da Varese.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti iscritti all’Ateneo interessati alla materia ed è fortemente consigliata la partecipazione ai componenti delle associazioni studentesche già costituite.
Clicca qui per consultare il bando e le modalità di iscrizione