Insubria partner nel progetto Amproject per la ricerca biomedica contro la resistenza agli antibiotici

13 Febbraio 2023
Amproject

Il 6 febbraio si è svolto il kick-off meeting del progetto AMPROject (AntiMicrobial Peptides-enriched silk fibroin scaffolds: a new strategy to boost the efficacy of conventional antibiotics in antimicrobial Resistance Orthopedic infections), finanziato dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (Frrb) di Regione Lombardia, Bando Unmet Medical Needs sulla resistenza agli antibiotici.

Le infezioni ortopediche correlate al biofilm, unitamente alla rapida diffusione della resistenza agli antibiotici, rappresentano una grande sfida clinica e chirurgica. Solo negli Stati Uniti, l'incidenza annuale delle infezioni ossee è di 21,8 casi ogni 100.000 persone. Gli stafilococchi sono i patogeni più comuni che causano queste infezioni, rappresentando il 70-90% dei casi, con un'elevata presenza di ceppi super resistenti.

Il progetto AMPROject è stato finanziato con 1.244.200 euro in quanto risponde a questa specifica emergenza medica. Il progetto ha come obiettivo la produzione di nuovi biomateriali in grado di migliorare la guarigione ossea fornendo trattamenti mirati per prevenire le infezioni batteriche: materiali a base di fibroina della seta saranno funzionalizzati con peptidi antimicrobici ad ampio spettro, riducendo drasticamente l'insorgenza di resistenza agli antibiotici.

Il gruppo di ricercatori dell’Università dell’Insubria, coordinato dalla dottoressa Elena Rosini del Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita (Dbsv), comprende il professor Luciano Piubelli e la professoressa Flavia Marinelli. L’intero progetto è coordinato dalla dottoressa Arianna B. Lovati dell’Irccs Ospedale-Galeazzi-Sant’Ambrogio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, professor David Sarlah, e la Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita (Fiirv), dottoressa Mara Brunati.

 

Nella fotografia, un momento del kick off meeting del 6 febbraio; da sinistra: Anna Lo Russo, Stefania Brambilla, Silvia Lopa, Paola Bagnoli, Vincenzo Pennone (Irccs Ospedale-Galeazzi-Sant’Ambrogio), Giacomo Carenzi (Fondazione Istituto Insubrico Ricerca per la Vita, Fiirv), Arianna B. Lovati (Irccs Ospedale-Galeazzi-Sant’Ambrogio), David Sarlah (Università degli Studi di Pavia), Giuseppe Banfi (Direttore Scientifico, Irccs Ospedale-Galeazzi-Sant’Ambrogio), Flavia Marinelli (Dbsv, Università degli Studi dell'Insubria), Elisa Angelini (Università degli Studi di Pavia), la ricercatrice Elena Rosini del Dbsv, Mara Brunati della Fiirv. 

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:10