Corso per direttori di distretto sociosanitario: i primi diplomati e la seconda edizione del progetto
Formazione manageriale per i direttori di distretto in ambito sociosanitario: si è tenuta oggi a Milano, nella sede di Polis Lombardia, la cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione del corso, occasione per presentare la seconda edizione che prenderà il via a marzo. Significativo il titolo scelto per la giornata: «Per cominciare», a sottolineare la prospettiva di questo importante progetto che coinvolge, con Polis Lombardia, l’Università dell’Insubria e la Liuc di Castellanza.
Il corso si rivolge a quanti aspirano a ruoli apicali nell’ambito del distretto, fornendo le competenze e il “saper fare” che la complessità dei sistemi sociali richiede e che riguarda bisogni multiformi ed eterogenei, stakeholder differenti (dai sindaci alle Rsa dal sistema politico al volontariato), professionisti provenienti da culture diverse.
La seconda edizione partirà il 7 marzo e si concluderà a giugno, con lezioni all’Università dell’Insubria, nel monoblocco dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Asst dei Sette Laghi in via Guicciardini 9 a Varese, e alla Liuc di Castellanza.
A introdurre e coordinare la cerimonia è stato Alessandro Colombo, direttore dell’Accademia di formazione per il servizio sociosanitario lombardo. Le proposte formative in avvio sono state presentate da: Giulio Carcano, professore ordinario di Chirurgia generale dell’Università dell’Insubria, che ha portato i saluti del rettore Angelo Tagliabue; Raffaele Secchi della Dean Liuc Business School; Emanuele Porazzi, docente di Modelli di funzionamento delle aziende in sanità dell’Università Carlo Cattaneo Liuc.
I diplomati di oggi hanno potuto dialogare con relatori di rilievo, come: Renato Balduzzi, professore di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano; Elio Borgonovi, direttore corso per Infermieri di Famiglia e di Comunità; Ovidio Brignoli, coordinatore del corso formazione specifica in Medicina generale della Lombardia; Domenico Mantoan, direttore generale Agenas; Paola Palmieri, dirigente personale, professioni del sistema sanitario regionale e sistema universitario della Direzione generale Welfare di Regione Lombardia.
C’è stato spazio anche per l’approfondimento: Walter Bergamaschi, direttore generale di Ats Milano, ha parlato di «Un sistema al servizio: impegno e responsabilità di direzione», mentre il direttore del corso Emanuele Vendramini ha affrontato il tema «Una idea di distretto».
La giornata si è conclusa con la presentazione di esempi di poster progettuali della prima prima edizione, illustrati da Rossella Goglioni, Corrado Guzzon, Cristina Meazzi e Federica Segato.