Il futuro è oggi: 130 studenti di economia si sono sfidati per l'hackathon di Binance e Treccani Futura

24 Maggio 2022
Hackathon Finanza e futuro

Si è conclusa la prima tappa del programma "Finanza & Futuro": organizzata da Binance e Treccani Futura, ha coinvolto gli studenti del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Durante l’evento – il 20 maggio in presenza al Campus di Bizzozero – si è parlato di finanza centralizzata e decentralizzata con 130 studenti del corso di Management dei professori Alberto Onetti e Enrica Pavione, che si sono sfidati in un hackathon usando gli strumenti base della finanza decentralizzata come wallet e smart contract.

Tantissime le idee innovative emerse: smart contract per il mercato immobiliare, token universitari per coinvolgere ragazze e ragazzi nella vita universitaria, piattaforme peer-to-peer per brevetti e strumenti finanziari green.

La sfida si è conclusa con un gruppo vincitore che riceverà come premio un NFT direttamente al proprio wallet. Complimenti a Laura Manzocchi, Leonardo Pascali, Iacopo Natuzzi, Sara Spina e Andrea Saluzzo e Riccardo Sammartino.

La sfida pratica è stata preceduta da tre lezioni formative online che hanno introdotto i partecipanti al mondo della finanza decentralizzata partendo dal confronto con la finanza tradizionale. Sono intervenuti Antonio Pace, AD del Fondo Italiano d’Investimento, Roberto Garavaglia, professore esperto di blockchain e digital payments, e Luca Boiardi, CEO di The Crypto Gateway.

«Blockchain e criptovalute non cambieranno il mondo della finanza. Lo hanno già stravolto. Il futuro è oggi. Ecco perché è importante farlo capire ai nostri studenti il prima possibile. Di qui la scelta di inserire questo hackathon al primo anno» ha commentato il Prof. Alberto Onetti, docente del Corso di Management.

«Vedere 130 ragazzi passare un venerdì pomeriggio la settimana prima degli esami in università è un segnale forte che abbiamo degli studenti che vogliono fare e migliorare», ha commentato il direttore di Dipartimento Maria Cristina Pierro.

 

(Nella fotografia, da sinistra: Alessia Pisoni, Enrica Pavione e Alberto Onetti)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11