Dipartimenti di eccellenza 2023-2027: Economia è nell'elenco dei 350 selezionati da Anvur
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria è tra i 350 ammessi alla selezione dei «Dipartimenti di eccellenza 2023-2027», pubblicata nei giorni scorsi dal Ministero dell’Università e della ricerca. La graduatoria è stata stilata dall'Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione dell’università e della ricerca, sulla base dell’Indicatore Standardizzato di Performance Dipartimentale (Ispd), calcolato a partire dai risultati della valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2015–2019.
Il direttore del Dipartimento di Economia, professoressa Maria Pierro, ha già nominato una commissione istruttoria con l’incarico di predisporre il progetto quinquennale di sviluppo del Dieco in cui sono definiti obiettivi riconducibili a finalità di carattere scientifico, o scientifico e didattico, di elevata qualificazione da sottoporre alla commissione di valutazione di cui al DM 230/2022.
Su 350 selezionati, solo 180 saranno nominati «Dipartimenti di eccellenza» per il periodo 2023-2027. Valuterà le domande di finanziamento una commissione di sette componenti individuati dal Mur tra personalità scientifiche di calibro internazionale. Il risultato è atteso entro il 31 dicembre 2022.
«Essere presenti nella graduatoria Anvur dei dipartimenti che ambiscono all’eccellenza – commenta il direttore Dieco Maria Pierro – è già in sé un riconoscimento molto importante. L'attuale risultato, che è solo un primo step, è il frutto dell'impegno di tutti i colleghi di Dipartimento che in questi anni hanno dedicato alla ricerca, ma non solo, una particolare attenzione. Lavoreremo con determinazione e impegno, convogliando tutte le nostre energie per il raggiungimento dell'obiettivo, consapevoli di competere con colleghi di altissima qualità».
In totale gli studenti del Dieco sono 2582, di cui 2153 per il corso di laurea triennale in Economia e management (dallo scorso anno a numero chiuso) 162 per il corso magistrale in Economia diritto e finanza d’impresa, 211 in Global entrepreneurship economic and management (Geem) in lingua inglese, 23 dottorati e 14 iscritti ai master. Docenti: 14 professori ordinari, 16 professori associati, 15 ricercatori.