Kseniya-Oksana Zhukrovska: una dottoranda ucraina nel gruppo di lavoro di Flavia Marinelli sugli antibiotici

9 Maggio 2022
Kseniya-Oksana Zhukrovska

Kseniya-Oksana Zhukrovska è una dottoranda ucraina che da inizio maggio è ospitata nei laboratori di Biotecnologie microbiche guidati dalla professoressa Flavia Marinelli, Dipartimento di Biotecnologie e scienze della vita.

Kseniya, al secondo anno di dottorato nel Department of Genetics and biotechnology della Ivan Franko National University di Lviv, Ucraina, ha recentemente vinto un Research and training grant dalla Federation of European Microbiological Societies dedicato ai giovani ricercatori per una un periodo di ricerca e formazione presso laboratori europei.

Kseniya sta lavorando nel gruppo della professoressa Marinelli sulla ricerca di nuovi antibiotici per far fronte al problema della crescente resistenza dei batteri patogeni causa di gravi infezioni ospedaliere. Su questo argomento i laboratori dell'Insubria hanno una collaborazione consolidata con il gruppo ucraino diretto dal professor Viktor Federenko, grazie anche al lavoro svolto dal dottor Oleksandr  Yushchuk, che ha vinto in passato un assegno di ricerca senior bandito dall'ateneo per ricercatori stranieri.

Per Kseniya, in considerazione della situazione di guerra in Ucraina, si sono attivate alcune misure di sostegno e solidarietà.

La Iubmb, Unione Internazionale delle società di Biochimica e Biologia molecolare,  di cui il professor Loredano Pollegioni è tesoriere, ha supportato il viaggio di Ksenia attraverso uno specifico programma Relocation Support for Displaced Trainees avente lo scopo di facilitare i giovani ricercatori operanti in aree con particolari criticità (come guerre o catastrofi naturali) a continuare la loro attività scientifica in un'altra nazione.

Inoltre l'ateneo ha attivato per Kseniya il suo programma per gli studenti ucraini, ospitandola nel collegio Cattaneo. Il periodo di soggiorno che al momento è previsto sino a luglio 2022, ma non si esclude che si potrà estendere per permettere a Kseniya di continuare le sue ricerche.

 

(Nella fotografia, da sinistra: Flavia Marinelli, Elisa Binda, Francesca Berini, Kseniya-Oksana Zhukrovska, Davide Malacarne, Letizia Bartolone e Melissa Bisaccia)

Ultima modifica: Martedì, 11 Luglio, 2023 - 18:11