Tasse, borse di studio, alloggi, lavoro: incontro online per rispondere alle domande dei genitori

«Insubria è… Incontro con i genitori» è un momento di informazione destinato alle famiglie degli studenti delle scuole superiori chiamati in questi mesi a scegliere il percorso universitario e dunque il loro futuro.
Per l’Università dell’Insubria questa è una novità: gli open day e le attività di orientamento hanno sempre messo al centro le future matricole, giovani uomini e donne responsabili di se stessi. Ma è emersa la richiesta sempre più frequente di informazioni da parte di padri e madri a supporto dei figli. In particolare, oltre ai dettagli In particolare, oltre ai dettagli sui 22 corsi di laurea triennali e sui tre magistrali a ciclo unico offerti dall’ateneo, i genitori si concentrano sul sistema delle tasse, sui servizi, sugli alloggi, sulla possibilità di studiare all’estero, sugli sbocchi occupazionali.
A queste tematiche è dedicato l’incontro con i genitori condotto dai professori Michela Prest, Andrea Moriondo e Mauro Ferrari, delegati del Rettore rispettivamente all’Orientamento, all’Accoglienza degli studenti e alla Didattica, con personale degli uffici del Diritto allo studio e dell’Orientamento per rispondere in diretta alle domande.
Nell’occasione viene anche presentato il nuovo sistema contributivo, che prevede una “no tax area” per Isee fino a 22mila euro e poi una contribuzione progressiva con una significativa diminuzione a vantaggio del 58% della popolazione studentesca che possiede un Isee compreso tra 30 e 40 mila euro.
Novità assoluta a partire dal prossimo anno accademico sarà il premio al merito: uno sconto di 350 euro sul contributo a vantaggio del “top” 20% di studenti di ogni anno di corso di ciascun corso di laurea. Inoltre sono previste 65 borse di studio di eccellenza e merito di ateneo a favore degli immatricolati al primo anno di studio in una laurea triennale o magistrale a ciclo unico.
L’incontro è fissato giovedì 28 aprile alle 18.30 su Teams; per partecipare è sufficiente compilare il seguente forms:
https://forms.office.com/r/u34u7NwYfs