RuniPace per l'Ucraina: il 24 aprile marcia straordinaria Perugia Assisi della pace e della fraternità
Pubblichiamo il comunicato mandato dall’Assemblea dei referenti e delle referenti di RuniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace di cui fa parte l’Università dell’Insubria, in occasione della marcia PerugiAssisi in programma il 24 aprile.
RuniPaceaderisce alla Marcia Straordinaria PerugiAssisi della pace e della fraternità in programma il prossimo 24 aprile. Sarà una marcia contro la guerra in Ucraina e contro tutte le guerre che continuano a insanguinare il mondo. Sarà una marcia per difendere le norme e i principi enunciati nella Carta delle Nazioni Unite e nel diritto internazionale generato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Sarà anche l'occasione per costruire una nuova cultura della pace da praticare tutti i giorni, in ogni momento della giornata, prendendoci cura delle vite degli altri e delle altre e del pianeta, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni.
Ci ritroveremo per dare nuovo slancio all’impegno delle Università per la pace camminando insieme sulla via del disarmo e della nonviolenza sulle orme di San Francesco, di Aldo Capitini, di Giorgio La Pira e di padre Ernesto Balducci. Per fermare la guerra e la sua escalation deve crescere un grande movimento di cittadini e cittadine per la pace. Deve crescere dal basso, in ogni quartiere, in ogni città, in ogni scuola, in ogni università, in ogni luogo di lavoro. Per questo invitiamo tutti e tutte a partecipare alla marcia PerugiAssisi per dare voce al bisogno di pace degli ucraini e delle ucraine, che è anche il nostro e di tutti i popoli martoriati dalle guerre nel mondo.