Tendenze e prospettive dell’area transfrontaliera: seminario per gli stakeholder del territorio
Nell’ambito del progetto Skillmatch-Insubria si svolgerà il seminario “Tendenze e prospettive dell’area transfrontaliera” rivolto agli stakeholder del territorio e alla società civile dell’area transfrontaliera, per favorire una diffusa consapevolezza sui cambiamenti in atto nell’economia e nella società di un’area che si sta sempre più integrando e che probabilmente non potrà più permettersi di ragionare come due territori separati e distinti. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sulle sfide e sui problemi esistenti anche per promuovere iniziative congiunte per affrontarli con progetti condivisi che consentano la sperimentazione “dal basso”.
Saranno presentati i risultati delle ricerche e delle analisi condotte su questi temi da un Centro di ricerca privato (BAK Economics, Basel) e dall’Università Insubria, anche grazie al programma Interreg.
Intervengono:
- Raphael Scacchi, BAK Economics – Basel, Diagnostica territoriale dell'area di confine Svizzera-Italia;
- Gioacchino Garofoli, CRIEL – Università degli Studi dell’Insubria, Ricerca e azione per lo sviluppo dell’Insubria transfrontaliera: i risultati di due progetti Interreg.
Saluto introduttivo di Marc Bros de Puechredon, Presidente BAK Economics – Basel.
La partecipazione è gratuita. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto di ricerca SKILLMATCH-INSUBRIA “CROSS-BORDER SKILL (MIS)MATCHING: Azioni, dati e analisi per ottimizzare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in termini di profili di competenze nello spazio transfrontaliero insubrico”.
➡️ Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi a: [email protected]
➡️ link per il collegamento al Teams: https://bit.ly/36L908u