Storie di innovazione: una serie di incontri per raccontare come la Ricerca guarda al futuro

Storie di Innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione

Storie di innovazione: come dalla ricerca nasce l’innovazione…la parola ai ricercatori” torna con il quinto incontro di questo ciclo di seminari, dove ricercatori del nostro Ateneo e di altri Atenei italiani ci raccontano la loro esperienza nell’identificare e sviluppare, partendo dalla ricerca, idee innovative, che risultano di successo per il mercato.

→ Venerdì 6 maggio alle 17.30 si terrà il quinto incontro (link per seguire l’evento)

La dott.ssa Riva presenterà la start up ChemICare: Cutting-edge drugs for calcium-related diseases, spin off dell’università del Piemonte Orientale.

ChemICare sviluppa nuove molecole efficaci come modulatori dell’afflusso di calcio nelle cellule per il trattamento terapeutico di malattie rare attualmente prive di cura.

È noto che il calcio svolge un ruolo chiave nell’organismo umano e la sua regolazione è governata da diversi meccanismi, fra cui lo store-operated calcium entry (SOCE), che rappresenta il bersaglio delle molecole proposte da ChemICare. Alterazioni a carico di questo meccanismo portano ad un aumento dei livelli di calcio causando l’insorgenza di una serie di patologie, fra cui alcune malattie rare, attualmente ancora prive di cura, in particolare miopatia da aggregati tubulari, distrofia muscolare di Duchenne e pancreatite acuta, patologie che rappresentano attualmente il focus dell’invenzione di ChemICare.

ChemICare è risultata vincitrice di diversi grants nazionali e internazionali e di premi per start up tra cui il primo posto nella Start-cup Piemonte nel 2016. Nel 2021 è risultata tra i finalisti del concorso MiSE “Intellectual Property Award 2021”.

 

Quando

Venerdì 6 Maggio 2022,
Dal 17:30 al 19:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Ricerca e Innovazione