Bando per l’assegnazione di contributi di mobilità internazionale a Docenti per ricerca intra UE e per didattica e ricerca extra UE - A.A. 2021/2022

Termine presentazione domande: 
30/04/2022 - 13:00
Destinatari del bando: 
Tipologia bando: 
Mobilità all’estero

Informazioni

Informazioni generali

Il Piano Triennale di Internazionalizzazione promuove la mobilità internazionale dei propri Docenti per didattica e ricerca anche al di fuori del Programma Erasmus+ e, utilizzando le risorse disponibili sull’apposito capitolo di bilancio, assegna contributi d’Ateneo a questo scopo.

I fondi assegnati potranno essere utilizzati per finanziare:

  • Periodi di soggiorno all’estero finalizzati ad esclusiva attività didattica in Atenei di Paesi non rientranti nel Programma Erasmus+
  • Periodi di soggiorno finalizzati ad attività di ricerca (o misti ricerca - didattica) in qualunque Paese del mondo.

E’ ammessa una sola domanda di finanziamento per ogni proponente.

Documenti del bando

Presentazione delle domande

Tutti i Docenti interessati dovranno far pervenire domanda presso l’Ufficio Relazioni Internazionali preferibilmente via e-mail all’indirizzo [email protected], utilizzando il modulo allegato al presente bando.

La domanda dovrà essere corredata da un dettagliato progetto sull’attività, sui risultati attesi e sulla disseminazione degli stessi, nonché una previsione dettaglia delle spese.
Alla domanda dovranno essere allegate:

  • una lettera di disponibilità della Istituzione ospitante e
  • l’autocertificazione del richiedente di non usufruire di rimborsi o compensi da parte della Istituzione ospitante o di qualsivoglia altro Ente o soggetto. 

Nel caso siano invece previsti rimborsi o compensi esterni, il richiedente dovrà preventivamente documentarli.

 

Commissione, svolgimento ed esiti

Nota Bene: gli assegnatari sono tenuti a confermare entro il 30 giugno p.v. all’Ufficio lo svolgimento della mobilità; Entro 30 giorni dalla conclusione dell’iniziativa per la quale si è ottenuto il contributo, il Docente richiedente dovrà far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali una relazione sull’attività svolta ed il rendiconto delle spese effettivamente sostenute con il contributo ottenuto e con gli eventuali co-finanziamenti da parte della struttura decentrata di afferenza o di enti esterni, corredata dei giustificativi in originale. L’Ufficio Relazioni Internazionali istruirà la pratica di rimborso delle spese fino alla concorrenza massima di quanto assegnato.

Per informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali

Sede di Varese
Via Ravasi 2, 21100 Varese

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00 

Sede di Como
Via Valleggio 11, 22100 Como

si riceve su appuntamento (via mail)
Lun. Mar. Gio. e Ven. dalle 10.00 alle 12.00; Mer. dalle 14.00 alle 16.00

Per richiedere informazioni via email: scrivere alla casella dedicata: [email protected]