Unistem Day 2022: l'Insubria partecipa alla Giornata europea di divulgazione sulle cellule staminali

Cellule staminali

È in programma venerdì 11 marzo Unistem Day 2022, la XIV edizione della Giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali. Il più grande evento europeo di divulgazione scientifica dedicato agli studenti delle scuole superiori, che coinvolge più di 70 atenei e centri di ricerca in 10 paesi europei con il coordinamento di Elena Cattaneo, professoressa della Statale di Milano e senatrice a vita, del team di UniStem e del Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano.

Anche quest’anno, a causa della pandemia, l’evento sarà organizzato online e i protagonisti della giornata saranno circa trentamila studenti, che attraverso seminari, tavole rotonde, ma anche momenti teatrali e giochi potranno osservare da vicino i tanti volti del mondo della ricerca scientifica, l’Innovazione tecnologica e le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali.

La giornata varesina, che si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams, avrà inizio alle ore 9 con il benvenuto di Rosalba Gornati e Elena Bossi, presidentesse rispettivamente del corso di laurea in Scienze biologiche e di quello in Biotecnologie. Saranno presenti più di 400 tra ragazzi ed insegnanti, provenienti dalle scuole di tutta la Lombardia

Sono previsti interventi di:

  • Alessandra Salvetti, Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa: il ruolo di organismi semplici come le planarie, noti come vermi piatti, per studiare l’azione delle cellule staminali nella rigenerazione dei tessuti.
  • Riccardo Di Mambro, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa: come le piante istruiscono le loro cellule per svilupparsi e crescere.
  • Marta Tunesi, Dipartimento di Chimica materiali e ingegneria chimica «Giulio Natta» del Politecnico di Milano: stampa in 3D di cellule come possibile ponte tra biologia e ingegneria.
  • Antonio Alessandrino, fondatore della start up Klisbio: come usare le proprietà della seta per riparare i vasi sanguigni nell’uomo.

→ Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.office.com/r/R48pZHs5EL

UniStem Day è online all’indirizzo urly.it/3h_6g su Facebook, Twitter e Instagram.

Quando

Venerdì 11 Marzo 2022,
Dal 9:00 al 12:00

Dove

L'appuntamento si svolgerà via web.
Argomento: 
Didattica e formazione
Territorio Insubria
Ricerca e Innovazione